CIVITANOVA – Oltre un etto di hashish, altro stupefacente ritenuto essere Mdma e chetamina e 13mila euro in banconote di vario taglio. È quanto trovato dai carabinieri nell’abitazione di un 56enne di Civitanova finito in manette nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre.
L’attività è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Civitanova guidata dal capitano Antonio Chiantese, insieme ai militari delle dipendenti articolazioni territoriali e a personale del Nucleo cinofili di Pesaro con il cane antidroga Kevin. Nel corso della perquisizione domiciliare i militari hanno trovato oltre un etto di hashish già suddivisa in dosi per lo spaccio, alcuni grammi di altre sostanze ritenute essere chetamina ed Mdma-ecstasy, tre bilancini di precisione e vario materiale necessario per il confezionamento della droga. Non solo. È stata anche trovata e posta in sequestro un’ingente somma di denaro pari a 13mila euro in banconote di vario taglio (soprattutto da 50 euro e oltre 60 banconote da 20) ritenuta essere provento dell’attività di spaccio. Su disposizione del pm di turno, il sostituto procuratore Enrico Riccioni, il 56enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida fissata per domani. L’uomo è difeso dall’avvocato Francesco Mantella. «Faremo ricorso al Riesame per entrambi i sequestri – ha anticipato il legale –. In particolare i soldi sono del figlio, frutto di vincite alle scommesse, tutte documentate».
L’arresto rientra in un dispositivo più ampio nel corso del quale sono state controllate complessivamente 74 persone e 23 veicoli. Sempre a Civitanova un tunisino è stato individuato e arrestato: irregolare sul territorio italiano era destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dal Tribunale di Macerata per reati in materia di stupefacenti. Si era reso irreperibile dallo scorso maggio, deve scontare una pena di 4 anni e 7 mesi di reclusione, ora si trova in carcere a Fermo. A Morrovalle invece durante un controllo in un bar nel centro, è stato perquisito un giovane, già noto alle forze dell’ordine, e trovato in possesso di un grosso coltello da cucina. Per lui è scattata la denuncia a piede libero. Per quanto riguarda i controlli alla circolazione stradale, due giovani sono stati segnalati alla locale prefettura perché trovati in possesso di hashish e cocaina in quantità compatibile con l’uso personale, mentre a due automobilisti risultati positivi all’alcoltest sono state ritirate le patenti.