CIVITANOVA – Il civitanovese Francesco Corvaro nominato inviato speciale per il cambiamento climatico dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dal ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.
Il plauso del sindaco: «Un civitanovese alla guida di un ruolo così importante non può che renderci orgogliosi».
Corvaro, nato a Jesi nel 1978 e residente a Civitanova, è professore associato in Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, e vanta competenze ed esperienza nei settori della transizione energetica ed ecologica e del cambiamento climatico. Adesso, da inviato speciale per il clima, Corvaro rappresenterà l’Italia ai negoziati internazionali che riguardano le politiche ambientali.
Ieri, il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, lo ha ricevuto in Comune. «Una nomina di spessore, anche in virtù del peso e dell’importanza che il governo attribuisce alla sfida dei cambiamenti climatici – ha detto il sindaco -. Siamo certi che il suo contributo sarà rilevante a fronte delle competenze nelle energie rinnovabili, mobilità sostenibile e valutazione dell’impatto ambientale acquisite in tanti anni di esperienze».