CIVITANOVA MARCHE – Giovedì prossimo, 24 novembre, alle ore 18 presso la sala conferenze del Banco Marchigiano, a Civitanova Marche, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a informare la cittadinanza e sensibilizzarla sui temi legati alle allergie.
Giovedì si parlerà di “Diagnosi: individuare gli alimenti responsabili e i possibili fattori che scatenano le reazioni”, quindi di “false” allergie alimentari con esempi di casi clinici, norme comportamentali da seguire, allergia alimentare grave: conoscere e saper utilizzare i farmaci per autogestire la terapia di emergenza.
Il terzo e ultimo incontro sarà invece focalizzato sulle allergie dermatologiche.
Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può comunicarlo a info@noiallergiciodv.it.
Gli appuntamenti, un ciclo complessivo di tre date, sono promossi dall’associazione civitanovese NoiAllergici, in collaborazione con l’equipe della Unità Operativa Complessa di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova Marche e con il contributo del Banco Marchigiano.
«Ci siamo posti l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sui vari aspetti legati alle allergie – dice Stefano Torresi, presidente di NoiAllergici con sede a Civitanova Marche – perché sono temi di grande attualità e importanza. Basta considerare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posizionato le malattie allergiche al quarto posto tra le patologie più diffuse nei paesi industrializzati».
L’incontro di giovedì seguirà il primo appuntamento del ciclo che si era tenuto lo scorso 13 ottobre ed era stato incentrato sulle allergie respiratorie.
Tutti gli incontri sono coordinati, oltre che da Stefano Torresi, da Stefano Pucci, primario di allergologia dell’Ospedale di Civitanova.