Macerata

Civitanova, ingerisce 24 ovuli di eroina: prima l’ospedale, poi l’arresto

Il 24enne, un cittadino nigeriano residente a Prato, era appena sceso dal treno regionale Ancona-Pescara. L'operazione è stata portata a termine della Guardia di Finanza della città costiera

La droga sequestrata dalla Guardia di Finanza

CIVITANOVA – Era appena sceso dal treno regionale Ancona-Pescara quando il 24enne di origini nigeriane residente a Prato è stato fermato dagli uomini delle Fiamme Gialle di Civitanova guidati dal capitano Tiziano Padua.

Tutto è avvenuto nel pomeriggio di venerdì (2 ottobre) nei pressi della stazione ferroviaria di Civitanova. Il 24enne era sceso dal treno regionale e alla vista dei militari ha subito mostrato un evidente stato di agitazione e di sofferenza fisica.

Gli uomini della Guardia di Finanza di Civitanova a quel punto hanno pensato che il giovane potesse occultare, nelle cavità endoaddominali, corpi estranei contenenti della sostanza stupefacente. Vista la pericolosità del possibile scoppio degli ovuli ingeriti i finanzieri hanno accompagnato d’urgenza il 24enne all’ospedale di Civitanova per i dovuti accertamenti.

Gli ovuli ingeriti dal 24enne e sequestrati dalla Guardia di Finanza

Le analisi del personale medico dell’ospedale hanno permesso di constatare che l’uomo fermato aveva ingerito 26 ovuli che, dalle conseguenti analisi effettuate dai militari, sono risultati contenere eroina, per un totale di 275,44 grammi. La droga avrebbe fruttato sul mercato un giro d’affari superiore a 30mila euro.

L’ovulatore è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e condotto presso il carcere Montacuto di Ancona a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Le operazioni di servizio si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio finalizzato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e della criminalità economica, impegno istituzionale della Guardia di Finanza, che mira alla salvaguardia della salute dei cittadini e alla tutela dell’economia legale.