Macerata

Civitanova, lotta alle truffe: i carabinieri incontrano gli anziani

L’appuntamento contro le truffe agli anziani presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Piazza XX Settembre

Uno degli incontri organizzati dai carabinieri

CIVITANOVA – I carabinieri incontrano gli anziani per prevenire episodi di truffe. Domani 31 ottobre incontro nella chiesa di San Paolo. Nelle giornate di sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre, i carabinieri della Compagnia di Civitanova sono stati impegnati, su tutto il territorio, in una serie di incontri con gli anziani, per metterli in guardia sul fenomeno delle truffe, di cui, spesso, essi sono vittime. Tutti i comandanti delle stazioni Carabinieri dipendenti, hanno incontrato gli anziani in occasione della santa messa, negli orari che li vedono più presenti e, grazie alla collaborazione e disponibilità dei parroci, è stato possibile consigliarli su come comportarsi in caso venissero contattati telefonicamente da sconosciuti che, fingendosi dei parenti in difficolta o, molto spesso, carabinieri, cerchino di estorcergli con l’inganno del denaro. Gli incontri sono diventati ormai un impegno fisso per i militari dell’Arma e, la loro importanza, è stata ribadita anche nell’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, proprio a causa della recrudescenza del fenomeno negli ultimi mesi, nella provincia di Macerata.

Il modus operandi dei malviventi è ormai consolidato. Una volta individuata l’anziana vittima di turno, telefonano sull’utenza di casa e facendo gioco sulla sua emotività, i malfattori chiedono denaro per aiutare un parente in difficoltà o che abbia appena avuto un incidente. Qualora i truffatori si accorgano di aver ottenuto la fiducia del malcapitato, invieranno un complice presso la sua abitazione, il quale, fingendosi un avvocato od un amico del parente in difficoltà, cercherà di sottrargli quanto più denaro possibile. Spesso, gli autori delle truffe, per assicurarsi la fiducia delle loro vittime, sono soliti fingersi carabinieri. Quindi, di particolare importanza è il rapporto personale e di conoscenza con i militari dell’Arma, specie nelle piccole realtà e nei piccoli centri. Infatti, solo alcuni giorni addietro, un’anziana signora residente a Recanati, è riuscita a sventare un tentativo di truffa nei suoi confronti, proprio perché conosceva bene, personalmente, tutti i carabinieri della locale stazione e non riconoscendo in nessuno di essi, il truffaldino interlocutore, è riuscita a sottrarsi all’inganno, mandando in fumo le aspettative dei criminali.

Gli incontri con gli anziani e con le persone maggiormente vulnerabili a questo genere di reati continueranno nei prossimi mesi. Per la città di Civitanova, l’appuntamento è per martedì 31 ottobre, alle ore 17.00, presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Piazza XX Settembre, con il Luogotenente Bartolomeo Filannino.

© riproduzione riservata