CIVITANOVA MARCHE – Da lunedì 8 luglio è possibile scaricare sul proprio smartphone l’app Civita.s per pagare la sosta in città. Questa mattina 5 luglio, a Palazzo Sforza, la presentazione del nuovo servizio pensato per facilitare gli spostamenti dei cittadini. Erano presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore Roberta Belletti con delega alla modernizzazione ai parcheggi, il Cda della Civitas e Giulia Rossetti, rappresentante di myCicero S.r.l., la tech company di Senigallia che ha sviluppato l’app e che da anni opera nel settore della mobilità e della sosta smart.
«Ringrazio l’assessore Roberta Belletti, il Presidente e tutto il cda della Civitas per il percorso di innovazione tecnologica che stanno portando avanti sul fronte dei parcheggi – ha detto il sindaco Ciarapica – Dopo l’installazione di nuovi parcometri, oggi consegniamo alla città questa app per pagare la sosta, un nuovo servizio efficace, pratico e veloce rispetto all’attuale. Quindi facciamo un ulteriore passo in avanti per dotare Civitanova di servizi sempre più moderni».
«Un’app molto semplice – ha spiegato l’assessore Roberta Belletti – che permetterà una sosta “a consumo”. Infatti sarà possibile interrompere la sosta in ogni momento o prolungarla con un clic. L’utente pagherà quindi solo il tempo effettivo di sosta. Un servizio che rappresenta il secondo step del percorso che ho avviato insieme alla Civitas, per modernizzare i parcheggi, iniziato, lo scorso anno, con l’installazione di nuovi parcometri di ultima generazione con i quali abbiamo dato la possibilità di pagare la sosta anche tramite carte o bancomat. Un grande lavoro di squadra per il quale ringrazio la Civitas, a partire dal presidente Antonio Carusone e tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto».
A spiegare l’utilizzo dell’applicazione è stata Giulia Rossetti, referente commerciale di myCicero. Una volta scaricata l’app« si procede con la registrazione – spiega – A quel punto l’app visualizza sulla mappa la posizione e la zona di sosta. Si imposta la durata prevista della sosta e con un click si inizia a sostare senza preoccuparsi della scadenza. Un messaggio di notifica avviserà in prossimità del termine fissato per il fine sosta. Sarà possibile prolungare o interrompere la sosta in qualunque momento e a distanza, pagando sempre il tempo effettivo».