Macerata

Civitanova Marche conquista la sua 21esima Bandiera Blu

Oggi a Roma la cerimonia di consegna del vessillo. Tra i criteri anche la qualità delle acque

Il sindaco Ciarapica e l'assessore Belletti alla consegna della Bandiera Blu

CIVITANOVA MARCHE – Civitanova Marche conquista la sua 21esima Bandiera Blu. Oggi a Roma la cerimonia di consegna. «Ancora una volta ci qualifichiamo come una città turistica balneare di qualità, rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale e di inclusività» è il commento del sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha preso parte alla cerimonia presso la sede centrale del Centro Nazionale Ricerche della Fee, Foundation for Environmental Education, insieme all’assessore alla mobilità sostenibile Roberta Belletti.

Tra i criteri per ottenere il prestigioso vessillo la qualità delle acque, servizi per rendere le spiagge accessibili e sicurezza, numero adeguato di personale di salvataggio e/o attrezzature di salvataggio disponibile sulla spiaggia, sensibilità e attenzione nei confronti della mobilità sostenibile, ma anche una serie di servizi per la raccolta differenziata e le aree verdi.

«È la 21esima bandiera Blu per Civitanova – ha commentato il sindaco Ciarapica -. Sono fiero del lavoro svolto in questi anni e del percorso che tutti insieme stiamo portando avanti. Ancora una volta ci qualifichiamo come una città turistica balneare di qualità, rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale e di inclusività. Una città che ogni anno migliora e lo fa anche grazie alla sinergia con operatori turistici e balneari».

«Ricevere per 21 volte consecutive la Bandiera Blu  – ha aggiunto l’assessore Roberta Belletti – è una bella gratificazione al lavoro che questa amministrazione sta portando avanti su più fronti. Tra questi anche quello sulla mobilità sostenibile. A tale proposito, voglio ricordare “Primavera in bici”, il primo festival organizzato a Civitanova per incentivare l’uso delle due ruote, gli incontri sulla transizione ecologica che hanno coinvolto centinaia di studenti e presto realizzeremo anche nuove piste ciclabili. Sicuramente un punto di partenza per una Civitanova attenta al suo futuro».