CIVITANOVA – Controlli dei carabinieri lungo la costa, raffica di denunce. Nei guai, tra l’altro, una donna che in preda ai fumi dell’alcol infastidiva i clienti di un bar. I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova hanno effettuato anche questo fine settimana un controllo straordinario per prevenire i reati predatori, contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e controllare la circolazione stradale con l’utilizzo di etilometro. Nel mirino tra sabato e domenica i punti nevralgici della costa tra Civitanova e Porto Recanati. Un’operazione che ha consentito di controllare oltre 90 veicoli in circolazione, identificare complessivamente 179 persone ed accertare circa 35 violazioni al codice della strada, maggiormente legate ad infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo alla guida di telefono cellulare, assenza di revisione o copertura assicurativa, per la quale ultima sono stati sottoposti a fermo amministrativo quattro autovetture ed un motoveicolo.
In tale contesto, è stato rintracciato e deferito per furto aggravato un cittadino romeno di 63 anni, residente nel fermano, che aveva appena prelevato dal serbatoio dell’azienda di trasporti ove lavorava due taniche di gasolio per complessivi quaranta litri, ovviamente all’insaputa dei proprietari.
Una quarantenne sudamericana è stata invece sanzionata per ubriachezza molesta poiché, in palese stato di alterazione psicofisica dovuta dall’uso smodato di bevande alcoliche, infastidiva i clienti di un bar in zona nord e, nonostante ogni tentativo di ricondurla alla ragione da parte dal proprietario, la donna ha inveito contro tutti i presenti: è stato necessario l’intervento dei sanitari del 118.
Un fiorentino residente in provincia di Ancona è stato invece controllato sul lungomare portorecanatese ed è risultato destinatario di provvedimento di foglio di via obbligatorio da quel comune per tre anni emesso dal Questore di Macerata: è stato denunciato. Un giovane civitanovese di 19 anni è stato sorpreso sul lungomare potentino con un manganello telescopico in metallo ed un grammo di hashish, quindi è stato denunciato all’Autorità giudiziaria poiché ritenuto responsabile del reato di porto abusivo di oggetti atti: è stato anche stato segnalato al Prefetto di Macerata quale assuntore di sostanze stupefacenti. Il bastone e la droga gli sono stati sequestrati. Infine, sono state quattro le violazioni al codice della strada accertate nei confronti di soggetti sorpresi alla guida in stato di ebrezza, si tratta di un trentaseienne loretano che guidava il suo motociclo sul lungomare di Porto Recanati con tasso alcolemico superiore a 1,70 g/l, poi un civitanovese di 31 anni guidava la sua macchina nonostante avesse un tasso etilico superiore a 0,90. Infine una ventiduenne fermana ed una sua coetanea civitanovese sono state controllate ciascuna alla guida della propria macchina: sono risultate positive con tasso alcolemico rispettivamente superiore ad 1,30 ed 1.40. Tutte le patenti sono state ritirate.