Macerata

Civitanova Marche, la gita in barca nel segno dell’inclusività

I giovani con disabilità sono stati fatti salire a bordo di alcune imbarcazioni del pontile Marina asd e condotti a largo. Poi il break finale

I ragazzi insieme ai diportisti del pontile 'Marina'.

CIVITANOVA MARCHE – Una gita in barca con tanto di colazione a bordo nel segno dell’inclusività. Si può riassumere così l’iniziativa andata in scena nella mattinata di ieri, che ha coinvolto i ragazzi con disabilità, fatti salire su alcune imbarcazioni del pontile ‘La Marina asd’ e condotti a largo per un viaggio tra le acque civitanovesi: il tutto sotto il vigile sguardo della Guardia costiera. Per i giovani coinvolti si è trattato di un momento di felicità e spensieratezza, culminato in un break a base di brioches e bevande di vario tipo.

L’iniziativa

Il progetto è nato nel 2018, come momento di festa finale della colonia marina estiva ed è sostenuto dall’assessorato alle politiche sociali. Le barche coinvolte sono: Elilù, Cometa, Orso di Mare, Marea e Drast, tramite i soci Nello Stacchiola, Alvaro Pagliuca, Marco Brunelli, Alberto Malaspina, Nazzareno Clementoni, Bruno Pietrella Marco Moschettoni, Mirko Rosati, Paolo Piantoni e Celaschi Carlo.

Le parole

Soddisfazione si è registrata nelle parole dell’assessore al welfare Barbara Capponi: «Una prospettiva – ha dichiarato – davvero inclusiva è possibile e si costruisce insieme, come l’assessorato fa in rete con tanti attori da anni. Il mio grazie personale va a tutti coloroche attivamente hanno collaborato per rendere tutti protagonisti di un bel momento di divertimento, condivisione e crescita reciproca».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttivo della ‘Marina asd’ che ha commentato così l’iniziativa: «È ormai una consuetudine ed un piacere portare questi splendidi ragazzi e le loro famiglie a fare un qualcosa di insolito, un’esperienza nuova, vivere un’emozione diversa e la possibilità di vedere Civitanova da una prospettiva inedita. Speriamo di poter continuare negli anni e implementare l’esperienza con l’attività della pesca sportiva per i ragazzi».