Macerata

Civitanova Marche, incontro su Don Milani nella parrocchia di Cristo Re

Venerdì l'incontro dal titolo "Don Lorenzo Milani, testimone di fede, pace e giustizia". A fine serata un momento musicale

Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE – “Don Lorenzo Milani, testimone di fede, pace e giustizia“. È questo il titolo dell’iniziativa che andrà in scena A Civitanova Marche alle 21.15 di venerdì nella sala parrocchiale ‘don Lino Ramini’, a Cristo Re. L’incontro è promosso dall’Unità Pastorale San Pietro-Cristo Re e curato da Aldo Caporaletti. Si parlerà, tra le tante cose, anche del discorso che Papa Francesco tenne il 20 giugno 2017, in occasione della visita alla tomba di don Milani, nel cimitero di Barbiana. 

La relazione sarà affidata a Paolo Landi, ex allievo di don Milani alla Scuola di Barbiana, e a conclusione della serata la voce solista Maria Cristina Domenella, soprano, eseguirà in omaggio a don Lorenzo Milani il brano ‘I care’ di Aleandro Baldi. L’attrice Emilia Bacaro, voce recitante, leggerà alcuni brani scelti dalle Lettere del religioso, con accento posto sul tema della forza della parola nel suo pensiero. Tali testi sono tratti dalla Lettera ai cappellani militari, dalla Lettera ai giudici, dalla Lettera alla professoressa, dal contatto epistolare con l’arcivescovo di Firenza, il cardinale Ermenegildo Florit, dal Testamento di don Milani ai ragazzi di Barbiana.