Macerata

Civitanova Marche, lavori al porto: tre interventi per mezzo milione di euro

Tre gli interventi finanziati dalla Regione per il porto di Civitanova Marche. Ecco il quadro dei lavori previsti

Il porto di Civitanova Marche
Il porto di Civitanova Marche (Foto: Tipicità)

CIVITANOVA MARCHE – Sarà completato entro questa settimana il primo stralcio dei lavori per la sostituzione dei guard rail ai moli sud-est-martello, mentre entro metà ottobre sarà effettuata la manutenzione della pavimentazione stradale e la sostituzione del guard rail del molo sud, il tutto per l’importo complessivo di 190mila euro finanziato dalla Regione Marche.

L’intervento era stato approvato dall’Amministrazione Comunale con la delibera di giunta n. 266 del 02 luglio 2024 in due stralci. Dopo l’esecuzione della prima parte del cantiere, i lavori riprenderanno per finire a metà ottobre. L’impresa appaltatrice è la “Adriatica strade srl”. “

«Terminata la stagione estiva, il Servizio Demanio Marittimo del nostro Comune sta portando avanti la supervisione di tre importanti lotti finanziati dalla Regione Marche per un importo complessivo di € 594.080. Queste opere all’interno dell’area portuale – spiega l’assessore Francesco Caldaroni – sono fondamentali per il nostro Porto e per le associazioni diportistiche».

Entro metà settembre, inizierà la realizzazione di due tratti di fognatura acque nere all’interno dell’area operativa portuale a servizio dei pontili delle varie associazioni diportistiche per l’importo complessivo pari a 215.000 euro, già approvato dall’Amministrazione. La previsione è quella di iniziare i lavori entro metà settembre 2024 con durata complessiva di 50 giorni a cura dell’impresa appaltatrice Edil Cerquetti srl. Il progetto prevede la realizzazione di linee fognarie per lo scarico delle acque reflue: un tratto che raccoglie i reflui dei pontili nella zona sud e l’altro che andrà a raccogliere i reflui dei pontili situati nella zona nord dell’area portuale. Saranno realizzate due stazioni di pompaggio che permetteranno alle acque nere di raggiungere il punto allaccio alla fognatura nera esistente più vicina e relativo armadio stradale per contenere il quadro di comando.

Entro lo stesso periodo avranno inizio i lavori “realizzazione locali tecnici per le attività piccola pesca” per un importo complessivo pari a 189.080 euro, approvato dall’Amministrazione Comunale. La previsione è quella di iniziare i lavori entro metà settembre 2024 con durata complessiva pari a 60 giorni. L’impresa appaltatrice è la “Foglia costruzioni di Foglia Gabriele”. «Si tratta di tre opere molto importanti per il nostro Porto – sottolinea l’assessore Caldaroni – La previsione è quella di terminare i tre interventi entro novembre 2024». Entro la fine del mese di settembre inizieranno anche i lavori di rifiorimento scogliere lungomare nord, per una durata prevista di 50 giorni. L’intervento consiste nel rifiorire/rafforzare due scogliere emerse esistenti per un importo complessivo di 135.710,82 euro, finanziato completamente dalla Regione Marche. L’impresa appaltatrice è la “Eurobuilding spa”.

Ti potrebbero interessare