Macerata

Civitanova Marche, le “metamorfosi estetiche” in vetrina al Lido Cluana

La mostra d'arte è ad ingresso libero e sarà visitabile fino alle 24 di domenica. Tanti i nomi proposti, da Silvio Craia a Tonino Maurizi

Un momento dell'inaugurazione della mostra, che si è tenuta domenica scorsa.

CIVITANOVA MARCHE – Trentadue artisti e tre poeti in vetrina nella cornice del Lido Cluana. Sono i numeri di Metamorfosi estetiche, la mostra d’arte contemporanea in scena nella palazzina liberty del Lido Cluana e organizzata dalla sezione cittadina dell’Ucai di Civitanova, l’Unione cattolica degli artisti italiani.

L’iniziativa

A coordinare l’iniziativa, il presidente di Ucai Pina Coppola, che ha spiegato: «Non si può indurre la natura a comunicare con l’uomo, solo l’arte è il mezzo in  cui l’umano e il paesaggio si incontrano, si chiamano, si trovano e si completano fino ad arrivare alla perfetta unità che è alla base di ogni opera».

Il termine “metamorfosi estetiche” sta infatti ad indicare che gli artisti assorbono la natura nella loro anima e poi la trasformano in una forma visibile. L’esposizione è stata inaugurata domenica e per l’occasione c’è stata la partecipazione della corale Angeletti diretta dal meastro Maria Cristina Domenella.

I nomi

Ecco i nomi degli artisti protagonisti della rassegna: Silvio Craia, Paolo Agostini, Cristina Bizzarri,  Rita Cerquetti, Daniela Corvatta, Daria Castelli, Gabriella Cesca, Marisa Cesanelli , Moreno Corallini, Pina Fiori, Nicola Fioretti, Marco Franchini, Enrichetta Gadioli, Melita Gianandrea, Gina Moschettoni, Pamela Manuele, Mario Mercoldi, Tonino Maurizi, Laura Plini, Carina Pieroni, Aldo Petrini, Mariateresa Pancella, Emanuele Pagnanini, Patrizia Poloni, Michele Reschini, Cleofe Ramadoro, Lucia Spagnuolo, Isabela Seralio, Logarda Santandrea, Sauro Tonucci, Vincenzo Torretti,  Ange Val, Clara Venanzetti. I poeti sono invece Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni e Mario Monachesi.

La mostra terminerà domenica ed è ad ingresso libero. È possibile visitarla dalle 21 alle 24 di ogni giorno.