CIVITANOVA MARCHE – La pioggia torrenziale paralizza la città, strade e sottopassi allagati e traffico bloccato. Situazione critica anche negli ingressi degli edifici scolastici con grosse pozze di acqua piovana. È il bilancio del maltempo che si è abbattuto questa mattina sulla città, provocando una serie di disagi e allagamenti che stanno interessando le strade principali. Fiume d’acqua in viale Vittorio Veneto e nella zona sud della città, come pure in via del Casone e lungo la statale adriatica. Chiuso il tratto della superstrada all’altezza del sottopasso dell’autostrada. Nella notte diversi gli interventi da parte dei vigili del fuoco per cantine e abitazioni che si trovano sotto il livello del mare allagati. La situazione del fosso Castellaro è continuamente monitorata.
Resta l’emergenza maltempo, dopo le abbondanti precipitazioni di questa mattina 18 settembre. Alle 08,00 il sindaco Fabrizio Ciarapica ha riunito il Centro operativo comunale (Coc) per la pianificazione degli interventi e il ripristino della vibilità in alcune strade e sottopassi allagati dalla bomba d’acqua. Problemi si sono verificati in particolare in Viale Vittorio Veneto e al sottopasso Buozzi, che è rimasto temporaneamente chiuso.
«Sono stati momenti complicati, la bomba d’acqua ha causato molte criticità non solo a Civitanova – ha detto Ciarapica – Già alle 7 la squadra degli operai era a lavoro, la rete fognaria ha risposto bene e funzionato, piano piano la situazione è andata migliorando e la situazione è ritornata stabile. Solo per alcune ore si è verificata l’interruzione della circolazione in alcune vie e sottopasso Buozzi, ma prontamente gli operatori sono intervenuti su segnalazione dell’Ufficio tecnico con la squadra della Protezione civile che era stata allertata. Sempre in mattinata mi sono confrontato con la sala operativa della Regione Marche che ha inviato unità speciali per intervenire nelle abitazioni private e togliere acqua dagli scantinati allagati. La nostra priorità è stata quella del monitoraggio delle scuole dove sono stati effettuati tutti i sopralluoghi necessari a seguito dei quali sono state riscontrate numerose infiltrazioni, ma nulla che minasse la sicurezza. Alle 11,30 la Prefettura ha convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica perché si sta attenzionando la situazione, è previsto l’aggravamento delle condizioni meteo per cui è stata emessa l’allerta arancione sulla costa dal pomeriggio a sera. Quindi alle 15,30 si prenderà la decisione per quanto riguarda l’eventuale chiusura delle scuole a titolo cautelativo, unitamente agli altri sindaci della costa e altre alle altre figure tecniche».
L’ordinanza del sindaco: domani 19 settembre tutte le scuole chiuse
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato una ordinanza che prevede la sospensione delle attività didattiche ed educative dei nidi d’infanzia e di tutte le scuole di ogni ordine e grado (comprese le scuole d’infanzia) aventi sede nel territorio comunale, per l’intera giornata di giovedì 19 settembre 2024