Macerata

Civitanova Marche, il ministro Piantedosi alla presentazione nazionale de “Il mio diario”, l’agenda della polizia di stato per i bambini

L’agenda è destinata a 50.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale, tra cui Macerata

CIVITANOVA MARCHE – Marche International School ospita la polizia per la presentazione nazionale de “Il mio diario”, l’agenda della polizia di stato dedicata ai bambini delle scuole primarie. Presente all’evento, che ha avuto luogo presso la Marche International School, fondata da Iginio Straffi, anche il ministro dell’interno Matteo Piantedosi. L’evento si è svolto questa mattina nei locali dell’ex ristorante Orso che da qualche tempo ospitano la scuola. L’agenda è destinata a 50.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale, tra cui Macerata.

L’agenda scolastica si presenta come strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti ed un linguaggio semplice, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità, fornendo un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori della convivenza civile. Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, della pappagallina Gea e del gattino Cosmo, accompagneranno i giovani studenti durante l’anno scolastico con le loro avventure attraverso le quali vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali il bullismo e il cyberbullismo. Tra gli interpreti figura anche il noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Alla cerimonia nazionale di presentazione, condotta dalla presentatrice Daniela Gurini, hanno partecipato il Ministro dell’Interno, il Prefetto Matteo Piantedosi, il Prefetto di Macerata Isabella Fusiello, il Questore di Macerata Giampaolo Patruno e il fondatore dell’Istituto “Marche International School”, Iginio Straffi, che ha ospitato l’evento ed è presidente di Rainbow eccellenza creativa del made in Italy nel mondo, ma anche i vertici delle autorità civili e militari della Provincia. Presente il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e il vice presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini.

Il diario è stato consegnato ad una rappresentanza di 400 studenti. Sono intervenuti il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale prof.ssa Stefania Nardini, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, e la scrittrice Elisabetta Dami, presidente della “Geronimo Stilton Fondazione”. Presenti anche gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, l’atleta Maria Centracchio, bronzo nel judo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, e l’atleta paralimpico Edoardo Giordan, argento nella spada a squadre agli Europei di Parigi 2024 e l’ex calciatore ed ora allenatore Francesco Montervino. «Oggi può sembrare una giornata leggera, ma non è così – ha detto il ministro Piantedosi – Perché oggi sono stati trasmessi dei valori importanti: è stata presentata questa bellissima iniziativa editoriale della polizia di stato, che concorre a fare educazione civica. Sono valori importanti che dovrebbero fare parte della vita quotidiana di tutti noi. I bambini sono importantissimi, sono il terreno fertile su cui mettere un seme». «Una bellissima iniziativa, che mi emoziona – ha detto il Questore di Macerata – Oggi due sono i protagonisti: “Il mio diario” e i bambini, che sono il mondo di domani. Noi dobbiamo partire dal valore morale della gentilezza, auspico che il diario diventi il diario di ciascun bambino, dove scrivere i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri sogni».

© riproduzione riservata