Macerata

Civitanova Marche, ponte ciclopedonale sul Chienti. Baldelli: «Revocato il contratto alla ditta che aveva vinto l’appalto»

L'assessore regionale Francesco Baldelli ha dato notizia della revoca del contratto alla ditta che si è aggiudicata il lavoro, poi verranno attivate le procedure per l’assegnazione ad altra società

Il sopralluogo sul percorso ciclopedonale del Chienti a Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE – Revocato il contratto alla ditta che aveva vinto la gara di appalto per la realizzazione del ponte ciclo-pedonale sul fiume Chienti. Ieri 21 marzo il sopralluogo, nel punto in cui sorgerà l’opera, lungo la pista ciclabile nella zona sud della città, da parte dell’assessore regionale Francesco Baldelli, con deleghe a infrastrutture e lavori pubblici, insieme ai sindaci di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio, rispettivamente Fabrizio Ciarapica e Massimiliano Ciarpella, il consigliere regionale Pierpaolo Borroni, il vicesindaco di Porto Sant’Elpidio Andrea Balestrieri, ingegneri e tecnici. Ora la Regione è pronta ad attivare le procedure per la nuova assegnazione ad altra ditta.

«Abbiamo incontrato dei problemi tecnici che hanno costretto gli uffici regionali a delle interlocuzioni con la ditta che si è aggiudicata il lavoro – ha spiegato l’assessore regionale Baldelli -, un lavoro che è stato consegnato nel mese di aprile dell’anno appena trascorso insieme al ponte ciclopedonale sul fiume Cesano che unisce Marotta con Senigallia. Siamo stati fortunati a nord, con un ponte che vedrà la luce tra qualche mese, mentre qui ci sono stati alcuni ostacoli che devono essere superati. In queste ore mi è arrivata la comunicazione che è stato notificato il decreto di revoca alla ditta che si è aggiudicata il lavoro, poi verranno attivate le procedure per l’assegnazione ad altra società». Una infrastruttura che i sindaci di Porto Sant’Elpidio e Civitanova attendono nella consapevolezza della sua importanza e del ruolo strategico che ha per la ciclovia adriatica. «Questa opera collegherà due città che già comunicano – ha detto il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Ciarpella -, due realtà simili che nel periodo estivo raddoppiano, se non triplicano, il bacino di utenza. È importante che terminino queste procedure di carattere tecnico e sono fiducioso che i lavori partiranno nel più breve tempo possibile». «Ringrazio la Regione per lo sforzo che sta facendo per far partire questa importante opera di collegamento – ha detto il sindaco di Civitanova Marche Ciarapica – Civitanova e Porto Sant’Elpidio sono due città turistiche e questa opera rafforza i servizi per due realtà che vivono di turismo. Siamo contenti che ci sia stato lo sblocco di questo cantiere fermo per colpa non dell’amministrazione regionale, ma di questioni tecniche che per chi amministra il territorio sono, purtroppo, possibili».