Macerata

Civitanova Marche, revocato il divieto di balneazione

Lo ha reso noto il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, che nei giorni scorsi aveva firmato una ordinanza dopo uno sversamento abusivo di liquami all’altezza del fosso Maranello

Il sopralluogo avvenuto questa mattina

CIVITANOVA MARCHE – Revocato il divieto di balneazione, via libera ai bagni. Lo ha reso noto il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, che nel pomeriggio di giovedì scorso 6 giugno aveva firmato una ordinanza di divieto di balneazione dopo uno sversamento abusivo di liquami all’altezza del fosso Maranello.

«Ho appena revocato il divieto di balneazione sul litorale nord, dopo lo sversamento abusivo di liquami all’altezza del fosso Maranello – ha reso noto il primo cittadino – Voglio tranquillizzare residenti, turisti e stabilimenti, che tutto è rientrato nella normalità e che sin da ora si può tornare a fare il bagno. Ringrazio l’Arpam, ma soprattutto la celerità con cui gli uffici comunali e l’Atac hanno circoscritto e bloccato lo sversamento, oltre che aver ripulito completamente il fosso evitando ulteriori danni. Quanto accaduto è un fatto molto grave, da veri irresponsabili. Mi auguro – le indagini sono in corso – che gli artefici di simili scempi ambientali vengano presto individuati e puniti. La città di Civitanova, 21 volte bandiera Blu, non può tollerare queste forme di illegalità».

Indagini in corso per chiarire la vicenda e individuare chi abbia causato la formazione di una macchia scura e maleodorante in mare.