Macerata

Civitanova Marche, al via la stagione estiva con il weekend tricolore

Tra gli appuntamenti in programma il concerto di Raf per il suo tour Self Control 40th. E poi Disco Dance, negozi aperti, aperitivi e cene tricolori

Palazzo Sforza, a Civitanova, illuminato con i colori del Tricolore

CIVITANOVA MARCHE – “Civitanova Tricolore”, fine settimana di eventi in città: da Raf in piazza XX settembre agli aquiloni, appuntamenti per tutti i gusti. In occasione della Festa della Repubblica italiana, a Civitanova Marche, è stato organizzato un weekend di eventi che si concluderà domenica 2 giugno con il concerto di Raf in piazza XX Settembre.

La manifestazione, dal titolo “Civitanova Tricolore – Di Verde, di Bianco, di Rosso” è promossa dall’Azienda dei Teatri con il Comune e con una serie di associazioni e partner privati, con l’intento di dare il via alla stagione estiva civitanovese in centro e sul lungomare.
Tra gli appuntamenti da mettere in calendario, sabato 1 giugno il Varco sul Mare sarà animato da una serata Disco Dance anni 70/80/90 da ballare, con ospite d’eccezione Claudio Cecchetto. 

L’inizio della tre giorni è venerdì 31 maggio con la Notte Tricolore in collaborazione con l’associazione dei commercianti Centriamo e l’Associazione Balneari Civitanovese ABC: nelle vie dello shopping ci saranno negozi aperti e aperitivi e cene tricolori in centro città sia nelle attività di bar e ristoranti che negli stabilimenti balneari. Alle 18.30, quindi, allo chalet Raphael Beach, è in programma un brindisi inaugurale che darà il via ufficiale alle 21 alle accensioni di luci tricolore su Palazzo Sforza, corso Umberto I e piazza Conchiglia. 

Sabato 1 giugno, invece, l’appuntamento è alle 21.15 al Varco sul Mare con l’anteprima del format Risuona la Piazza, in collaborazione con il gruppo Radio Linea Lc Eventi: si ballerà con la musica di Radio 70 80 90 Disco Dance e gli speaker Valentino Valemix e Francesca Travaglini intervisteranno l’ospite Claudio Cecchetto, produttore discografico, disk jockey e talent scout più famoso d’Italia. Insieme, verranno ripercorsi i decenni più rappresentativi della storia della radio e della musica internazionale. L’evento è ad ingresso libero.

Domenica 2 giugno si incomincerà invece al mattino in piazza XX Settembre con l’11° raduno delle Fiat 500 de La Banda del Cinquino (dalle 9), mentre dalle 10 fino a sera al lungomare sud ci sarà la Festa degli Aquiloni di Aquiloniamo: gruppi di aquilonisti di diverse regioni sfoggeranno le loro creazioni, con la possibilità di laboratori per bambini di costruzione aquiloni e vendita di aquiloni. L’evento è organizzato da Mylove Eventi.

Alle 21, in piazza XX Settembre torna quindi il format Risuona la Piazza, il live ad ingresso libero che vedrà quest’anno in concerto Raf con il suo Self Control 40th, un tour che festeggiare il 40° anniversario di una delle hit più famose di sempre, che segna l’esordio di una carriera straordinaria e la storia della disco e pop music (in collaborazione con Elite Agency).