Macerata

Civitanova, monopattini e bici sui marciapiedi: tolleranza zero dei vigili

Stretta sulle biciclette e i monopattini elettrici che girano sui marciapiedi della città mettendo a rischio l'incolumità dei pedoni. Lo ha annunciato la comandante della polizia locale Daniela Cammertoni

Controlli lungo corso Umberto I, a Civitanova

CIVITANOVA MARCHE – Controlli in centro, nel mirino della polizia locale le biciclette e i monopattini elettrici che girano sui marciapiedi, spesso ad alta velocità. È quanto annunciato dal comandante della polizia locale di Civitanova, la dottoressa Daniela Cammertoni.

Il Comando della polizia locale di Civitanova sta potenziando i controlli sui conducenti delle biciclette e dei monopattini che scorrazzano sui marciapiedi, soprattutto nella zona del centro città. Con le ultime assunzioni di personale gli operatori della polizia locale vengono impegnati anche in questo tipo di controlli: le biciclette ed i monopattini circolano molto spesso sui marciapiedi mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni. La circolazione dei monopattini elettrici è consentita su strade urbane (ad una velocità massima di venti chilometri orari)  e nelle corsie pedonali e ciclabili (ad una velocità che non deve superare i sei chilometri orari).

La circolazione dei monopattini sul marciapiede è sanzionata ai sensi dell’articolo 1 comma 75 undecies della legge 160/2019, che regola proprio la circolazione dei monopattini su strada. La sanzione che può venire fatta è compresa tra i 50 e i 250 euro. La circolazione delle biciclette sul marciapiede è sanzionata dall’articolo 143 del Codice della Strada e la sanzione irrogabile è compresa tra i 42 e i 173 euro. «La polizia locale non vuole  demonizzare le due ruote, anzi, con la sua attività quotidiana di controllo promuove e valorizza la mobilità sostenibile – ha detto il comandante Cammertoni -. I cittadini sono invitati a rispettare le regole ed a utilizzare il buon senso per evitare incidenti che possono rivelarsi gravi. Dunque, tolleranza zero per le due ruote che non si attengono al Codice della Strada. Biciclette e monopattini possono circolare su piste ciclabili e strade urbane, vietato dunque invadere i marciapiedi che, per definizione, sono riservati ai pedoni».