Macerata

Civitanova, movida molesta nel borgo marinaro: i residenti esasperati

Un foglio firmato dai residenti e apparso qualche giorno fa mette in guardia dalle situazioni a rischio nella zona del borgo marinaro

CIVITANOVA – Movida molesta nel borgo marinaro, i residenti alle prese con schiamazzi e atti vandalici. Spunta anche un foglio, firmato da alcuni tra coloro che vivono lì: invitano a segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi situazione a rischio.

«Attenzione – si legge in uno dei volantini che sono stati affissi tra i vicoli del borgo marinaro, tra cui via Conchiglia – Questi vicoli sono frequentati da malviventi, ladri di biciclette, spacciatori, giovani vandali, padroni di cani maleducati. I residenti sono esasperati, aiutateci a segnalare alle forze dell’ordine». Una “denuncia”, che testimonia, ancora una volta, la situazione di degrado che sono costretti a subire i residenti del centro, come si diceva, alle prese, ormai da anni, con vandalismi più o meno seri alle auto parcheggiate, sporcizia di vario genere lasciata in giro a partire dal pomeriggio e nelle ore notturne da parte di gruppi di ragazzini e ragazzine, giovanissimi, che si ritrovano tra i vicoli.

Ora che il movimento, nel periodo invernale, si sposta dal lungomare al centro della città, il problema si ripresenta. Proprio qualche giorno fa l’amministrazione comunale ha stanziato una somma di poco superiore ai 20 mila euro per controllare con delle telecamere di videosorveglianza l’area dove maggiormente si concentra la presenza di giovanissimi, vale a dire via Carena e via della Nave, all’incrocio con via Duca degli Abruzzi e via Conchiglia. Di queste problematiche si è parlato più volte anche nel corso di riunioni di ordine e di sicurezza pubblica: tra le possibili soluzioni, anche il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Da qui la decisione di implementare il sistema di controllo, recuperando anche telecamere installate in zone meno problematiche che saranno collocate tra i vicoli del borgo marinaro.

© riproduzione riservata