Macerata

Civitanova, nuova collettiva al teatro Cecchetti

Si chiama ‘Sogno' ed è promossa dall'Associazione culturale Arte in collaborazione con Comune e Azienda Teatri

Il prof. Papetti illustra un'opera in occasione di un'iniziativa promossa dall'Associazione Arte.

CIVITANOVA MARCHE- Nuova collettiva in città  promossa dall’Associazione Culturale ‘Arte’. Si chiama ‘Sogno’ e si terrà  al foyer del cineteatro Cecchetti.

«Come tradizione durante ‘I martedì dell’Arte’ nostra manifestazione di punta – spiega la presidente Anna Donati – siamo soliti organizzare esposizioni pittoriche, per creare occasioni culturali di confronto. Dopo la recente e positiva esperienza de ‘La pittura va al cinema’, con le personali di sei artisti civitanovesi, abbiamo scelto di proporre al Cecchetti una collettiva per dialogare tra varie forme d’arte e offrire agli spettatori del Grande Schermo una nuova proposta. Il tema del sogno? In un momento storico così difficile è giusto lasciare da parte almeno con l’immaginazione la cruda realtà e guardare oltre». 

I protagonisti della cultura

Le opere in vetrina appartengono a undici artisti, provenienti da diversi luoghi delle Marche e del centro Italia,  chiamati ad interpretare il tema della mostra, realizzando per l’occasione una propria opera da esporre. Ecco i loro nomi: Paolo Berti, Agostino Cartuccia, Alfredo Celli, Giancarlo Costanzo, Anna Donati, Fabrizio Mariani, Laura Martellini, Lucio Monaco, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi.

L’esposizione è organizzata con la collaborazione del Comune e dell’Azienda dei Teatri ed  è visitabile negli orari di apertura del cineteatro. Inaugurazione in programma sabato 19 novembre, alle 17.

Tornando al discorso dei ‘Martedì dell’Arte’, martedì, 15 novembre, c’è stato spazio per il prof. Roberto Mancini che ha tenuto una lectio su ‘Aristotele e la giustizia’. Il prossimo appuntamento, in programma il 22 novembre, vedrà come relatore sarà il prof. Alessandro Delpriori. Gli incontri si snoderanno fino a marzo 2023 e la loro presenza verrà riconosciuta dal Miur come corsi formativi, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I protagonisti di tutti e ventidue le lezione sono i professori Stefano Papetti, Roberto Mancini, Alessandro Delpriori, Mauro Perugini, Andrea Viozzi, Paola Ballesi e Roberto Cresti.

© riproduzione riservata