CIVITANOVA – Sarà una Pasqua in viaggio per molti civitanovesi, gettonate le capitali europee per trascorrere le festività alle porte. Ma anche Thailandia e New York per chi ha la possibilità di avere a disposizione più giorni liberi. E già fioccano le prenotazioni per il periodo estivo, soprattutto per quelle mete “a largo raggio”. Tornando alla Pasqua è positivo il bilancio degli operatori turistici, alle prese con parecchie partenze.
«Chi può e ha a disposizione più giorni sceglie, a lungo raggio, New York, che è una meta gettonata in ogni periodo dell’anno, Santo Domingo e Thailandia – ha detto Francesca Cerolini, titolare dell’agenzia di viaggio Travel Lust – Chi, invece, non può muoversi più di tanto per ragioni legate ai giorni di ferie sceglie le capitali europee, Parigi e Londra soprattutto, per un week end lungo, tre o quattro giorni. Molti approfitteranno del ponte del 25 aprile e 1 maggio per partire. Tante le prenotazioni per l’Indonesia e anche per il Giappone. Stanno arrivando molte richieste di pacchetti viaggio in occasione delle Olimpiadi, e quindi Parigi. Ancora poche le richieste per mete come Grecia e Spagna, che arriveranno sicuramente più avanti. C’è voglia di partire, la gente non vuole rinunciare. In questo momento anche tanti giovani vengono in agenzia per prenotare un viaggio».
«A Pasqua sono molte di più le persone che preferiscono viaggi a “corto raggio” – ha detto Valentina Nigro, Zuni Travel –, quindi in questo periodo vanno molto le capitali e le grandi città europee. Chi sceglie per questioni di tempo di restare in Italia, sceglie ad esempio Venezia. Per l’estate le persone si stanno già organizzando, Spagna, Grecia e crociere sul Mediterraneo. Quest’anno vanno molto il Giappone e le Filippine, per questo periodo. La gente sta comunque attenta a spendere».