CIVITANOVA – Nuovi lavori sull’asfalto di alcune vie della città, approvati una serie di progetti di rifacimento del manto stradale. «L’amministrazione comunale prosegue la programmazione degli interventi per la sistemazione di varie vie del territorio, dal centro alla periferia – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Ermanno Carassai. – Una pianificazione dei lavori cui potremo dare seguito dopo l’approvazione del Bilancio e che ci consentirà di approntare progetti anche per corso Garibaldi e Viale Vittorio Veneto».
Nella seduta di ieri pomeriggio, la Giunta comunale ha approvato il progetto rifacimento del manto stradale in contrada Piane Chienti, nel quartiere di Santa Maria Apparente, in tre tratti che vanno dalla Strada della Chiusa, con inizio dal passaggio a livello, alla Strada del Vallato. L’intervento consiste nella rasatura dell’attuale fondazione stradale e successiva sistemazione del piano viario mediante applicazione di uno strato finale in conglomerato bituminoso. Per l’esecuzione delle opere occorreranno circa 45 giorni dalla data di consegna dei lavori. L’importo complessivo dell’opera è di 195.000 euro. Nel piano strade, la Giunta ha previsto anche il rifacimento dell’asfalto e l’ampliamento dei marciapiedi di via Zara, intervento che rientra nell’ambito della riqualificazione già in corso in diverse vie del Borgo Marinaro. In questo caso, l’azienda Atac si occuperà prima della sistemazione dei sottoservizi e della rete idropotabile, mentre l’amministrazione comunale predisporrà il progetto esecutivo relativo alla demolizione dei marciapiedi attuali e al loro rifacimento in pietra naturale tipo “quarzarenite”. Si riuscirà a garantire un passaggio pedonale minimo di 1,20 metri, a differenza dei 60 centimetri attuali, rendendoli adeguati al transito pedonale, con eliminazione delle barriere architettoniche. Il costo dell’opera è di 185 mila euro. Per l’esecuzione dei lavori si stima una durata di 120 giorni.
In questi giorni è stato ripristinato il transito delle automobili in via Giusti a San Marone, dove l’azienda “Betonposa srl” ha provveduto a sistemare i marciapiedi, in avanzato stato di degrado. Per il rifacimento di alcuni tratti è necessario attendere la conclusione dei lavori in alcuni dei cantieri edili che si affacciano sulla via. La Giunta ha stanziato la somma di 30 mila euro per il risanamento dell’asfalto nelle zone più ammalorate e che necessitano di sistemazione per garantire un adeguato standard di sicurezza.