Macerata

Civitanova, arriva il progetto di “bookCrossing”

L'iniziativa contro la lotta alle dipendenze: lo scopo è la circolazione dei libri, quindi la divulgazione delle idee e del sapere

CIVITANOVA MARCHE- La cultura contro le dipendenze. Questa l’idea alla base del progetto di “BookCrossing”, proposto dalla coop. Pars Pio Carosi insieme alle associazioni Glatad, Berta’80, Coss Marche nell’ambito del Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da dipendenze digitali per l’Area Vasta 3 di Macerata.

L’iniziativa vuole attivare la circolazione dei libri, mettendoli a disposizione di tutti in luoghi pubblici. Così la Giunta comunale ha dato mandato agli uffici tecnici di individuare le zone nei diversi quartieri cittadini come Santa Maria Apparente, San Giuseppe, San Gabriele e Civitanova Alta. Lo scopo è installare quattro casette di legno realizzate dalla cooperativa, su cui saranno stampate delle indicazioni. Inquadrando un QR-Code, si avrà disponibile la mappatura dei punti BookCrossing nel territorio civitanovese.

Soddisfazione da parte del primo cittadino Fabrizio Ciarapica: «La proposta progettuale della Pars – spiega – vuole favorire la diffusione e la condivisione di libri per ridurre l’uso del digitale, che ha registrato una consistente intensificazione a seguito della pandemia. Il Comune avvierà l’attività di promozione e divulgazione di questa bella iniziativa per la sua valenza sociale, culturale e di accoglienza turistica, anche avvalendosi della collaborazione di associazioni del territorio».