CIVITANOVA – Rotatorie alla fine della superstrada SS77, i lavori inizieranno i primi mesi del 2024. Lo ha reso noto il sindaco Fabrizio Ciarapica, annunciando alcune delle novità in merito alla realizzazione delle due rotatorie alla fine della SS77 Valdichienti e del sottopasso ferroviario in via Carducci.
«Entro i primi mesi del 2024 – fa sapere il sindaco Fabrizio Ciarapica – la Quadrilatero appalterà i lavori per questa importante e strategica opera per Civitanova. Un’opera che ci consentirà di risolvere una volta per tutte il problema traffico nella zona sud della città. Un problema annoso al quale finalmente daremo una risposta concreta e soprattutto molto attesa da cittadini e turisti
Al fine dell’esame della Progettazione Esecutiva, la Provincia di Macerata in data 11 maggio ha indetto un tavolo tecnico, all’esito del quale è stato trasmesso al Comune il relativo verbale. In tale occasione ogni ente, compreso il Comune, ha formulato osservazioni e prescrizioni, sul progetto esecutivo.
Successivamente, in data 26 giugno, è pervenuto da parte della Quadrilatero Marche Umbria Spa, la documentazione progettuale in riscontro alle richieste del tavolo tecnico. Nota alla quale il Comune ha già risposto constatando, per quanto di competenza, il sostanziale recepimento delle richieste espresse in occasione del tavolo tecnico.
Il progetto definitivo è stato approvato e prevede la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la superstrada Valdichienti e via Martiri di Belfiore, con diametro di ml 78; una seconda rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via Martiri di Belfiore e via della Fontanella e l’ eliminazione dell’attuale passaggio a livello di via Martiri di Belfiore con la realizzazione di un sottopassaggio ferroviario della linea Civitanova- Fabriano.