tipicità in blu
tipicità in blu
Onoranze Funebri Santarelli
Macerata
Baldi Brevetti Jesi

Civitanova Marche, sabato la prima seduta del consiglio comunale

Alle 18 di sabato la prima seduta dell'assise, tra i punti all'ordine del giorno spicca la comunicazione della nuova Giunta

Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE- È sabato il giorno della verità per la maggioranza che amministrerà la città per i prossimi cinque anni. Èconvocato per le 18, infatti, il nuovo Consiglio comunale e tra i cinque punti all’ordine del giorno c’è proprio la comunicazione dei nuovi assessori.  

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

I punti

L’esame delle condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri; la convalida degli eletti; l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio; il giuramento del sindaco; la comunicazione da parte del sindaco della composizione della Giunta e l’elezione della commissione elettorale comunale: questi sono i punti previsti per il pomeriggio di sabato. A presiedere la seduta sarà il consigliere più anziano, cioè non il maggiore in termini di età, ma in base al regolamento colui che nella sommatoria tra i voti personali e quelli di lista è risultato il primo degli eletti: a rispondere a tali caratteristiche è Barbara Capponi, assessori ai servizi sociali uscente, che ha totalizzato 371 preferenze a fronte dei 2115 voti incassati dal suo partito, Fratelli d’Italia.

Gli eletti

Sono 24, in totale, i consiglieri civitanovesi, che con l’aggiunta del primo cittadino arrivano a 25: per la maggioranza Barbara Capponi, Francesco Caldaroni, Roberto Pantella, Roberto Tiberi (Fratelli d’Italia); Ermanno Carassai, Paola Fontana, Gianluca Crocetti e Paola Campetelli (Civitanova Unica); Roberta Belletti, Fausto Troiani e Marino Paolo Mercuri (Vince Civitanova); Giuseppe Cognigni e Fabiola Polverini (Lega); Claudio Morresi e Piero Croia (Forza Italia). All’opposizione ci sono invece i candidati sindaci Mirella Paglialunga e Silvia Squadroni, oltre ai consiglieri Francesco Micucci, Yuri Rosati e Lidia Iezzi (Partito democratico); Roberto Mancini (Dipende da noi); Piero Gismondi (La nuova città); Letizia Murri (Ascoltiamo la città); Lavinia Bianchi (SiAmo Civitanova).

Harley Davidson Route 76 Jesi