Macerata

Civitanova si prepara per un fine settimana bollente: tanti gli eventi in programma

Tanti gli appuntamenti, tra cui la cerimonia di consegna della Bandiera Blu, al Club Vela, e in spiaggia è previsto il tutto esaurito

Un'immagine del lungomare Sud di Civitanova

CIVITANOVA – Fine settimana di eventi, Civitanova si prepara per la cerimonia di consegna della Bandiera Blu. Tanti gli appuntamenti e in spiaggia è previsto il tutto esaurito. Si inizia sabato 15 luglio con il Festival nel Festival, che vede l’esibizione dalle ore 20,00 ad oltranza, di tre compagnie in diversi luoghi: da piazza XX Settembre all’Annibal Caro fino alla Pinacoteca Moretti. Questa originale maratona sulle punte da anni contraddistingue la progettualità del festival dedicato a Enrico Cecchetti e realizzato dalla Città di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche. Sabato 15 luglio, ventesimo appuntamento con la cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli operatori, al Club Vela, alla presenza della Banda cittadina. In questo contesto, il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore al Turismo Manola Gironacci consegneranno il premio Ri-Bike ai vincitori del contest curato da NoiMarcheBikeLife.

Brilla poi la Notte della Stella, domenica 16 luglio, con Civitanova Danza in trasferta a Villa Vitali, evento in collaborazione con il Comune di Fermo, che vede protagonista Jacopo Tissi, star internazionale del balletto, primo ballerino italiano a diventare étoile della compagnia Bolshoi, tempio russo del balletto che ha dovuto lasciare dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Sempre domenica 16 luglio, Moda e motori d’altri tempi, esposizione di auto d’epoca di prestigio con la sfilata di oltre 30 modelli di autovetture, rigorosamente originali, a coprire un arco temporale dal 1909 fino al 1982; da ogni auto scenderà una modella vestita con un abito, anch’esso originale, contemporaneo al veicolo. Parteciperanno espositori da diverse regioni, ciascuno con la propria vettura, con ritrovo alle ore 10 in piazza XX Settembre e alle ore 11,15 in piazza della Libertà a Civitanova Alta. L’iniziativa è organizzata da C.A.M.P.E. Club Auto Moto D’epoca del Piceno federato Asi in collaborazione con le Pro loco cittadine.

C’è entusiasmo tra gli operatori balneari, pronti ad accogliere come ogni fine settimana tanti pendolari. «Per questo fine settimana è tutto sold out: in spiaggia, ma anche a pranzo e cena è tutto prenotato – ha commentato Aldo Ascani dello Shada sul lungomare Sud di Civitanova – Ci aspettiamo veramente tantissima gente. Quest’anno c’è veramente tanto movimento, più degli anni passati. Molto più movimento turistico sia locale, e penso ad esempio agli umbri, ma anche di stranieri, come inglesi, tedeschi, che sono di passaggio e si fermano a Civitanova».