Macerata

Civitanova, studenti attori sul palco: successo per la rassegna Teatro della Scuola

Sul palco dell'Annibal Caro, da martedì 6 a venerdì 9, si sono esibiti circa 250 bambini tra gli 8 e 10 anni, da tutti e quattro gli Istituti Comprensivi di Civitanova

Un momento della rassegna teatrale

CIVITANOVA – Giovani studenti attori sul palcoscenico del teatro Annibal Caro. Si è conclusa venerdì scorso la XX Rassegna Teatro della Scuola del Comune di Civitanova. Nella splendida cornice del teatro Annibal Caro, da martedì 6 a venerdì 9, si sono esibiti circa 250 bambini tra gli 8 e 10 anni, provenienti da tutti e quattro gli Istituti Comprensivi di Civitanova Marche. 

«Un rientro significativo che festeggia la ripresa di questa importante attività con la ventesima edizione- ha detto l’assessore Barbara Capponi – Crediamo fortemente nel teatro come leva potente per detonare talenti non ancora emersi,  e per offrire a tutti i bambini la medesima possibilità: calcare il palco rende ugualmente protagonisti, declinando concretamente quella mentalità di “tutti diversamente capaci” in cui crediamo fortemente. Ringrazio la coordinatrice, gli insegnanti, gli esperti e tutti coloro che hanno attivamente collaborato con entusiasmo e creatività nel mettere in piedi il progetto, e faccio i miei complimenti ai piccoli attori , di cui siamo molto orgogliosi come comunità. Con semplicità hanno saputo commuovere, emozionare e fare riflettere, e ci ricordano sempre quanto gli adulti abbiano da imparare dai piccoli». 

La Rassegna del teatro della Scuola,  voluta dall’ Assessorato ai servizi educativi e formativi e in linea con la progettualità Civitanova città con l’infanzia,  si rivolge a tutti gli istituti comprensivi della città, i quali quest’anno hanno autonomamente individuato le classi partecipanti. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione, Dirigenti ed Insegnanti, i genitori hanno nuovamente potuto vedere i loro figli impegnarsi per la riuscita di un progetto nel quale tutti hanno messo il cuore. Si sono avvicendati sul palco da martedì 6 a venerdì 9 l’ISC via Ugo Bassi con “Il reality degli elementi”, ISC Sant’Agostino con “Il mondo che vorrei”, ISC via Tacito con “Una fiaba da sogno” ed ISC via Regina Elena con “Arte per i cuori”. 

«Ho apprezzato molto l’impegno che l’assessore ha impiegato a ripartire con il progetto della rassegna teatrale pur in mezzo a mille difficoltà, perché credo profondamente nel mezzo espressivo del teatro come forma di consapevolezza e autodeterminazione – ha concluso Vanessa Spernanzoni, coordinatrice del progetto – I bambini imparano a rispettare gli altri e a collaborare con tutti». 

© riproduzione riservata