Macerata

Civitanova, studenti a lezione di sicurezza stradale

All’incontro di formazione hanno partecipato più di 200 studenti delle classi IV, che avevano preso parte alla visita del Pullman Azzurro

L'incontro presso l'auditorium della scuola superiore

CIVITANOVA – Studenti a lezione di sicurezza stradale: tanto interesse e tante domande da parte dei ragazzi rivolte alla polizia stradale sul tema. L’auditorium dell’istituto superiore Leonardo Da Vinci ha ospitato, ieri, 28 novembre, l’incontro conclusivo di formazione sull’educazione e la sicurezza stradale.

Si tratta di una iniziativa organizzata dal Comune di Civitanova, e in particolare dall’assessorato ai servizi educativi e formativi, nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, in collaborazione con la polizia stradale, sezione di Macerata, a conclusione della giornata del “Pullman Azzurro” della polizia un’innovativa aula multimediale itinerante che ha fatto tappa in città lo scorso 13 ottobre. Nel secondo appuntamento del progetto sono stati sviluppati approfondimenti sulle norme di comportamento sulla sicurezza stradale, anche tramite la proiezione di video improntati a diffondere una più radicata cultura della sicurezza stradale, un senso di responsabilità alla guida e un comportamento consapevole in strada.

All’incontro conclusivo di formazione hanno partecipato più di 200 studenti delle classi IV, che avevano preso parte alla visita del Pullman Azzurro. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore ai Servizi educativi e formativi Barbara Capponi, insieme al Comandante della Polizia Stradale di Macerata, Commissario Luigi Alberto Valentini, all’Ispettore Stefano Ronconi e al Sostituto Commissario Franco Carpineti. «Ringrazio la polizia per la straordinaria collaborazione nel mettere in piedi questo percorso di prevenzione, partito con il pullman azzurro e terminato in una plenaria interattiva con video, dati e consigli ai ragazzi – ha detto l’assessora Capponi -. È stato importante capire sia l’origine che l’esito di alcuni fenomeni sulla strada e vedere con i propri occhi quanto alcune leggerezze possano costare care. L’invito ai ragazzi è, anche con queste informazioni, di tenere alta l’attenzione sempre, per tutelare la loro vita e quella di coloro che hanno accanto».

© riproduzione riservata