Macerata

Civitanova, a teatro con mamma e papà. Torna la rassegna per bambini e famiglie

L'iniziativa mette in sinergia sette Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Sei gli spettacoli in programma al teatro Annibal Caro, dal 24 novembre. Ecco le date

Foto di scena gentilmente concessa da ufficio stampa

CIVITANOVA MARCHE- Torna la rassegna teatrale per bambini e famiglie “A teatro con mamma e papà”. Sei gli appuntamenti di questa tredicesima edizione in programma dal 24 novembre al 23 marzo 2025, tutti di domenica pomeriggio, al Teatro “Annibal Caro”, con inizio alle ore 17,00.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro”, per la direzione artistica di Marco Renzi, fa parte del progetto Tir-Teatri In Rete, che coinvolge e mette in sinergia sette Comuni nelle Province di Macerata (Civitanova Marche, Treia), Fermo (Fermo, Montegranaro, Montegiorgio, Porto San Giorgio) e Ascoli Piceno (Grottammare), per quello che è il più grande circuito di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.

«Diamo a tutti l’opportunità di andare a teatro, organizzando cartelloni diversi e pensati su misura per ogni fascia di età – spiega il sindaco e assessore alla Cultura Fabrizio Ciarapica – “Con Mamma e papà”, il teatro diventa un’avventura che unisce diverse generazioni, dai bimbi ai nonni, che possono condividere spettacolo e cultura, formazione e socialità. È bellissimo vedere il nostro teatro storico pieno di bambini, che vivono insieme ai loro coetanei un’esperienza divertente e formativa, un format che da anni riscuote tantissimo successo di pubblico».

Foto di scena gentilmente concessa da ufficio stampa

La rassegna si aprirà domenica 24 novembre con ‘Cappuccetto Rosso’ della compagnia “La Mansarda” di Caserta, una formazione con esperienza più che ventennale nel Teatro Ragazzi che porterà una divertentissima rilettura di questa fiaba che continua ad essere una delle più amate di sempre.
Si proseguirà domenica 29 dicembre con ‘Il Gatto con gli stivali’ della compagnia “Nata Teatro” di Arezzo, un lavoro con attori e maschere per un viaggio nel magico mondo di questa antica fiaba popolare europea (la cui più antica versione risale addirittura al 1550).

Inaugureranno il nuovo anno, domenica 19 gennaio 2025, i due buffi esploratori del sottosuolo di ‘Avventure Straordinarie’, ultima produzione di “Proscenio Teatro Ragazzi””, una favola moderna con teatro d’attore, video, comicità e festose interazioni col pubblico.
Domenica 2 febbraio sarà la volta de ’Le avventure di pesce Gaetano’ della compagnia “Giallomare” di Empoli, un mix di teatro d’attore, immagini dal vivo e sand art, per uno spettacolo capace di incantare ogni tipo di pubblico, grandi e piccoli. Domenica 16 febbraio ci sarà un classico: ‘Il libro della Giungla’ della compagnia “Panta Rei” di Vicenza, una delle formazioni più attive del teatro ragazzi italiano, un lavoro che attinge a piene mani dalla tradizione del teatro d’attore e di figura, con simpatici pupazzi, e che si rinnova grazie a un sapiente utilizzo della multimedialità.
Chiusura domenica 23 Marzo con ‘Peter Pan’, presentato dalla Compagnia “Molino D’arte” di Altamura, una formazione riconosciuta dal Ministero della Cultura come “Impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la gioventù”. Le vicende del leggendario personaggio creato nel 1902 da J.M. Barrie saranno rievocate grazie a uno splendido lavoro d’attore che certo ci riserverà qualche sorpresa e grandi risate.