Macerata

Civitanova, torna il ‘teatro della Comunità, l’organizzatore Di Stefano: «Tutti sono i benvenuti»

Il Teatro delle Comunità prevede la possibilità di un laboratorio gratuito e aperto a tutti dove poter apprendere le varie tecniche della disciplina

Il teatro delle comunità

CIVITANOVA MARCHE – ‘Sogno di una notte di fine estate’ è il nome dello spettacolo in programma giovedì 15, al varco sul mare, settembre da parte del ‘Teatro della comunità’, su progetto di Marco Di Stefano e Tanya Khabarova, con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune e l’apporto di alcuni sponsor privati.

Si tratta, in particolare, di una forma di teatro libero, con le prove aperte che rappresentano un’importante e longeva caratteristica della manifestazione. L’esibizione finale, infatti, sarà preceduta dal laboratorio gratuito, con le prove effettuabili dalle 20 alle 23 di ogni sera, fino al 15 settembre. Dunque sarà data a tutti la possibilità di  apprendere tecniche, esercizi, sensibilità, ascolto reciproco.

«La nostra è un’azione concreta di aggregazione e inclusione sociale – ha affermato il regista e attore Marco Di Stefano – un momento di festa e gioco attraverso lo strumento dalle grandi possibilità che è da sempre il teatro. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche per il rinnovato sostegno e tutti i privati che con i loro contributi permettono a questa utopia di divenire realtà. Tutte le età sono benvenute e tutte le provenienze sociali culturali e linguistiche».

110 realizzazioni in 20 nazioni sono i numeri del ‘Teatro delle comunità’, una storia ormai più che trentennale nata in Italia con il festival di Amandola diretto da Marco Di Stefano e Brigitte Christensen e successivamente portata avanti da Tanya khabarova e Marco Di Stefano.