CIVITANOVA – Trenta nuovi occhi elettronici posizionati tra i quartieri di Fontespina e di San Gabriele a Civitanova Marche, il sindaco Fabrizio Ciarapica: «Garantire la protezione e la sicurezza dei nostri cittadini è e continuerà ad essere una priorità di questa amministrazione. In programma il posizionamento di altre telecamere».
Di queste trenta telecamere, dodici sono state installate sul lungomare Nord, una nel sottopasso Broccolo, due in via Saragat (una all’altezza dell’incrocio con via Pigafetta e via Bragadin e una nei pressi del bar Servidei), tre telecamere ai Giardini di via James Cook, altre due nei pressi della scuola media statale Pirandello e altrettante nella scuola Regina Elena, quattro nel sottopasso della Esso e, infine, due sono state installate al campo di calcetto dietro la chiesa di San Gabriele. «Con questa ulteriore tranche di telecamere – ha continuato il sindaco – implementiamo la copertura del territorio, soprattutto in zone sensibili come scuole, parchi, attività commerciali, strade e aree sportive. Un deterrente per scoraggiare chi non rispetta le regole e il bene pubblico, deturpando zone in cui durante il giorno si ritrovano famiglie, bambini e anziani. Le immagini sono a disposizione della polizia municipale e delle altre forze dell’ordine. Non si tratta certo di un risultato definitivo – ha concluso il sindaco Fabrizio Ciarapica – , ma di un passaggio importante, che vogliamo implementare sempre più intercettando le opportunità che nasceranno dai prossimi bandi ministeriali».
A marzo Civitanova parteciperà ad un bando per il finanziamento di altre telecamere: metà dell’importo sarà finanziato, mentre l’altra metà sarà a carico del Comune. Con l’installazione delle trenta telecamere Civitanova arriva a contare oltre 260 occhi elettronici.