Macerata

Civitanova alla fiera di Rimini. Il sindaco: «Puntiamo su cicloturismo e matrimoni in spiaggia»

La fiera è stata occasione anche per lanciare una nuova idea, quella di "Civitanova Wedding Destination". Ecco di cosa si tratta

Il sindaco di Civitanova alla fiera di Rimini
Il sindaco di Civitanova alla fiera di Rimini

CIVITANOVA MARCHE – Un video di 60 secondi per veicolare l’immagine di una città viva e dinamica tutto
l’anno, Civitanova punta sul cicloturismo e sui matrimoni i spiaggia. Al TTG Travel Experience di Rimini, una delle più importanti fiere sul turismo che celebra la bellezza e la diversità delle destinazioni turistiche italiane, Civitanova, insieme alla Dmo e all’Azienda Teatri, si è fatta trovare pronta.

«È per noi motivo di orgoglio – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica in fiera insieme alla presidente dell’Azienda Teatri Maria Luce Centioni e al consigliere comunale Pierpaolo Turchi – essere nella guida nazionale “Le vie del Bike” con la Ciclovia delle Abbazie, la cui partenza è proprio da Civitanova. Questa guida, per la quale ringrazio Noi Marche, è la dimostrazione di come la collaborazione tra regioni italiane è una buona pratica per sviluppare il cicloturismo a livello nazionale».

Un punto di forza, quello del turismo sulle due ruote, messo in risalto anche nel video di 60 secondi, realizzato da Cuk Graziani «con immagini suggestive – ha detto il sindaco – che invitano a visitare la nostra città ricca di bellezze culturali e artistiche, animata da tanti eventi culturali e conosciuta anche per le sue tradizioni storiche».

Spazio alla cultura e alla Città dei Festival. «Ritengo il TTG – ha detto la presidente dei Teatri Maria Luce Centioni – un ottimo veicolo ed un virtuoso polo fieristico per la nostra città e per l’azienda Teatri perché ci offre l’opportunità di essere al centro di un’importante rete comunicativa e commerciale, con proprie iniziative e progetti culturali e creativi, in un contesto allargato e ormai di flusso e di caratura mondiale. Il nostro cartellone di spettacoli in abbonamento e fuori abbonamento, fitto di spettacoli ed eventi per tutto l’ anno e per tutte le tipologie, da sempre ma oggi più che mai, cerca di interpretare ed offrire varietà ed esigenze di sensibilità, gusti culturali e anche il conseguente indotto turistico della nostra città, che merita di essere visitata anche per le risorse culturali che vengono messe a disposizione».

La fiera è stata occasione anche per lanciare una nuova idea, quella di “Civitanova Wedding Destination”. «Vogliamo diventare una delle mete ideali per i matrimoni – ha spiegato il sindaco – Infatti stiamo lavorando per accogliere coppie provenienti da tutto il mondo che vogliono celebrare il loro giorno speciale in spiaggia e in altri luoghi simbolo della città”. Iniziativa supportata anche dal consigliere comunale Pierpaolo Turchi, sales consultant di una importante multinazionale di abiti da sposa, anche lui presente in fiera. Il mondo del wedding – ha commentato – rappresenta una grande opportunità di crescita turistica per Civitanova. Porterò il mio contributo e l’esperienza che ho acquisito negli anni».