Macerata

Civitanova, collegamento tra lo svincolo dell’A14 e il territorio elpidiense: c’è la firma

Oltre 48 milioni l'investimento previsto per l'infrastruttura. Il sindaco Ciarapica: «Rapidità nei collegamenti. Opera strategica per lo sviluppo del territorio»

La firma del protocollo

CIVITANOVA MARCHE – Passo decisivo per la realizzazione della bretella che collegherà lo svincolo dell’A14 sulla SS 77 Val di Chienti al territorio di Sant’Elpidio a Mare. Ieri (7 ottobre), in Regione, la firma del protocollo d’intesa tra Regione, Province di Fermo e Macerata e i Comuni di Civitanova Marche, Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio. Presente il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica affiancato dall’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai e dal dirigente Marco Orioli. «Questa firma rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione di quest’opera strategica per lo sviluppo del territorio. La nuova bretella – spiega il sindaco – metterà in rete tre Comuni e due province e porterà grandi vantaggi sotto il profilo della viabilità. A Civitanova, infatti, consentirà un notevole decongestionamento del traffico cittadino in prossimità del casello dell’A14 nonché sulla SS 16 e alla intersezione della SS77 con la SS16 con un aumento della rapidità dei collegamenti visto che consentirà, a quanti provengono dal fermano e viceversa, di raggiungere più facilmente la nostra città».

Il punto di partenza dell’opera, infatti, il cui costo aggiornato è di oltre 48 milioni di euro, sarà proprio in corrispondenza del casello dell’A14. L’idea è quella di prolungare via Einaudi, in direzione sud intersecando la superstrada e, con la realizzazione di un ponte sul Chienti e di un ponte sull’Ete Morto, innestarsi sulla viabilità elpidiense. In particolare l’accordo prevede un tracciato della lunghezza di circa 1750 metri che parte dalle rampe di raccordo della ex SS77 e si sviluppa verso sud fino al Comune di Sant’Elpidio a Mare in località Bivio Cascinare. È prevista la realizzazione di una strada classificata dal codice della Strada come “C1”, strada extraurbana, con sezione della larghezza di ml 10.50, composta da 2 corsie (una per senso di marcia) della larghezza di ml 3.75 e banchina da 1.50 metri. In corrispondenza della superstrada (SS77) si prevede la realizzazione di una rotatoria sopraelevata, di 80 metri di diametro. L’attraversamento del Fiume Chienti sarà realizzato mediante viadotto a 7 campate, della lunghezza di 40/50 metri ciascuna.

«Ringrazio la Regione, il Presidente Acquaroli e l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli – conclude il sindaco -, per questo importante investimento a livello infrastrutturale e insieme a tutti i soggetti coinvolti continueremo a lavorare per vedere quanto prima realizzata questa opera». Soddisfazione per l’intesa raggiunta anche da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai. «Dopo numerosi incontri con la Regione ed i comuni coinvolti – ha detto – oggi abbiamo firmato un protocollo che dà il via alle procedure per realizzare questa importante infrastruttura. Quando sarà pronta ci consentirà di dare una risposta concreta al problema viabilità nella parte nord della città».