Macerata

Civitanovese, esonerato Alfonsi. In arrivo Senigagliesi con Cottone vice?

Dopo il derby perso con la Recanatese la panchina rossoblù cambia guida. Probabile l'immintente firma di Stefano Senigagliesi

Stefano Senigagliesi
Stefano Senigagliesi

Aria di rivoluzione in casa Civitanovese. Il post-derby contro la Recanatese, segnato da una sconfitta al fotofinish, ha avuto pesanti strascichi. Nella serata di ieri 15 dicembre, dopo un confronto interno, la società ha comunicato l’esonero di Sante Alfonsi, protagonista della promozione in Serie D nella scorsa stagione. «La Civitanovese – si legge nella nota del club – attendendosi a fine gara le dimissioni di mister Sante Alfonsi che non sono pervenute, dopo un summit societario comunica di averlo sollevato dalla guida tecnica della prima squadra. La Società lo ringrazia del lavoro fin qui svolto e del campionato vinto nella scorsa stagione, augurandogli le migliori fortune».

Per il momento la squadra è stata affidata ad Andrea Mercanti, allenatore della Juniores Nazionale. La transizione, però, dovrebbe essere breve. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, sarà Stefano Senigagliesi a sedersi sulla panchina della Civitanovese. L’ex allenatore di Osimana e Sangiustese è atteso per l’ufficialità già nel pomeriggio. Ad affiancarlo, in qualità di vice, sarà Roberto Cottone, già vice di Alfonsi nella scorsa stagione.

L’esonero di Alfonsi arriva con la squadra al terzultimo posto con 15 punti in classifica, frutto di 7 sconfitte, 6 pareggi e 3 vittorie. La società spera che il cambio con Senigagliesi porti nuovi stimoli e serenità all’ambiente, scosso da contestazioni e aspettative disattese. La quota salvezza, senza passare per i playout, è ad appena due lunghezze di distanza. Niente è ancora compromesso. Domenica prossima però, nell’ultima gara prima della sosta, al Polisportivo di Civitanova Marche arriverà la capolista Sambenedettese. Non è il cliente migliore per rimettersi subito in carreggiata.