MACERATA – Incontro questa mattina presso la sede della Prefettura di Macerata del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. A presiedere la riunione il Prefetto Flavio Ferdani. Presenti il presidente della Provincia Antonio Pettinari, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il primo cittadino di Civitanova Fabrizio Ciarapica, i vertici delle forze dell’ordine e il comandante dell’Esercito raggruppamento Umbria-Marche “Strade Sicure”, il direttore regionale dell’Asur Nadia Storti, il dirigente del Dipartimento di Prevenzione il dottor Antonio Tibaldi, i presidenti degli Ordini dei Medici, il dottor Romano Mari, e dei Farmacisti, il dottor Luciano Diomedi e un rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale.
Durante l’incontro è stato fatto il punto della situazione ed è stato definito un quadro comune di azione in caso di peggioramento della situazione concernente l’andamento della pandemia in atto. La dottoressa Storti ha illustrato le strategie assunte a livello regionale dall’Asur Marche per far fronte a una eventuale nuova ondata di contagi. Sul fronte organizzativo dell’assetto ospedaliero, in particolare, sono in corso interventi per l’incremento dei posti letto in terapia intensiva presso l’ospedale di San Benedetto e nel reparto di Malattie Infettive di Fermo e ulteriori posti letto in terapia semi-intensiva presso gli altri ospedali. Nel caso in cui la curva dovesse rialzarsi in maniera repentina e i posti letto dovessero essere insufficienti, verranno attuate le delibere regionali relative alla pandemia e al piano pandemico delle Marche.
È stata poi evidenziata l’importanza che in questo momento riveste la campagna vaccinale per l’influenza stagionale non solo all’interno degli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, ma anche nei centri vaccinali del dipartimento di prevenzione e dei centri allestiti sul territorio. L’obiettivo è quello di allestire in tempi brevi spazi ampi per la vaccinazione garantendo da un lato un’ampia adesione dei cittadini e dall’altro il rispetto del distanziamento fisico e delle regole che vietano l’assembramento durante la somministrazione.
Il Prefetto ha poi voluto ringraziare le forze dell’ordine per l’intensa e significativa attività svolta e per i risultati finora ottenuti che in particolare da agosto ad oggi hanno portato al controllo di 20.384 persone, di cui 115 sanzionate per aver violato le disposizioni normative in tema di spostamento. Sono stati poi ispezionati 5.393 esercizi commerciali e di questi tredici sono stati sanzionati.
Alla luce della Circolare del Capo di Gabinetto del Ministro emanata lo scorso 2 ottobre 2020 il Prefetto ha poi sensibilizzato ulteriormente le forze dell’ordine a incrementare l’attività di controllo davanti agli istituti scolastici per evitare assembramenti e per verificare che l’utenza usi i dispositivi di protezione individuale e rispetti il distanziamento fisico. Sarà poi necessario incrementare anche l’attività di vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita dalla scuola dei ragazzi e in tutte quelle zone interessate da forme di concentrazione di persone (movida e trasporti pubblici) segnalando tempestivamente alla sala operativa delle aziende trasporti eventuali criticità per gli interventi aziendali di competenza.