CORRIDONIA – Quando il controllore gli ha chiesto di mostrare il biglietto o l’abbonamento un 20enne camerunese si è rifiutato di mostrare il titolo di viaggio e ha dato in escandescenze, bloccando di fatto l’autobus per più di un’ora.
È successo il 30 agosto scorso, sul posto sono dovute intervenire due pattuglie dei carabinieri, i militari della Stazione di Corridonia e i colleghi del Nucleo Radiomobile di Macerata. Tutto è iniziato con la richiesta di intervento per uno straniero che a bordo di un autobus sostitutivo delle Ferrovie Italiane si rifiutava di esibire il proprio titolo di viaggio al controllore, dando poi in escandescenze. La prima pattuglia intervenuta ha cercato di portare alla calma il ragazzo (un 20enne di origini camerunensi ma residente da diverso tempo in un comune dell’entroterra maceratese) ma senza esito tanto. Oltretutto lo straniero si è rifiutato di indicare le proprie generalità e soprattutto di scendere dall’autobus per permettere la ripresa della corsa.
Dopo circa un’ora e con l’intervento della pattuglia di rinforzo del Nucleo Radiomobile, il giovane è stato fatto scendere ed è stato portato in caserma per l’identificazione. Al termine degli accertamenti è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità e interruzione di pubblico servizio.