Macerata

Cosmari, fumata bianca per il sindaco Pezzanesi. «Sarò il presidente di tutti»

Al suo fianco l'ex direttore Giuseppe Giampaoli, nominato vice. Eletto all'unanimità anche il Cda che sarà composto da Silvia Sbriccoli, Elena Maria Sacchi ed Emanuele Pierantoni

Al centro il presidente uscente Ciurlanti e il nuovo presidente Pezzanesi

TOLENTINO – «Sarò il presidente di tutti e il gioco di squadra sarà l’ingrediente principale di questo gruppo». Queste le prime parole del sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi che, ieri pomeriggio, è stato eletto all’unanimità presidente del Cosmari. L’assemblea dei soci (presente il 92,3% delle quote sociali) ha nominato anche il nuovo consiglio di amministrazione che sarà composto da Giuseppe Giampaoli (ex direttore generale) come vicepresidente e da altri tre membri: Silvia Sbriccoli, commercialista di Macerata, Elena Maria Sacchi avvocato di Recanati e Emanuele Pierantoni commercialista di Corridonia.

Nominati anche il presidente e il vicepresidente del Comitato per l’attuazione del controllo analogo congiunto. All’unanimità sono stati eletti il sindaco di Treia Franco Capponi (presidente) e il sindaco di Sant’Angelo in Pontano Vanda Broglia (vicepresidente). Nel corso dell’assemblea si è provveduto anche alla nomina del Collegio dei revisori che sarà composto da Umberto Massei (presidente) e i consiglieri Stefano Belardinelli di Camerino e Francesca Zeppillo di Civitanova. Nominati anche i supplenti Federica Santa Lucia e Alberto Borroni. 

A ringraziare il presidente uscente Graziano Ciurlanti e il vecchio Cda, è stato il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, aprendo l’assemblea. «Anche nei momenti più difficili, come la gestione delle macerie del sisma e della raccolta dei rifiuti dei contagiati dal Covid, abbiamo sempre avuto una risposta pronta ed efficace, con servizi di qualità erogati con senso di responsabilità e professionalità. Comunque siamo chiamati a guardare al futuro facendo un lavoro di squadra, fatto in sinergia anche perché Cosmari è chiamato a giocare partite sempre più importanti. È da un po’ che ragioniamo per il rinnovo delle cariche del consiglio di amministrazione e ora dimostriamo tutto il nostro impegno proponendo le nostre linee di indirizzo per il nuovo cda nello spirito della condivisione, al di là degli schieramenti politici».

«Se siamo uniti – ha concluso Ciarapica – si ha più forza e abbiamo lavorato su un programma che raccogliesse le esigenze e le proposte di tutti. Una commissione ristretta di sei sindaci ha elaborato una proposta che è stata sottoposta al contributo di tutti. Al di là dei nomi si è lavorato su linee precise che sono state condivise quali la programmazione d’ambito con la nuova collocazione della discarica; riqualificazione di tutti i servizi sul territorio con nuove forme di raccolta che diano al cittadino servizi sempre migliori e con basso impatto ambientale; la riqualificazione della rete della raccolta, trovando anche sinergie tra territori; attenzione all’impiantistica del Cosmari; rivisitazione e potenziamento della struttura societaria; nomina nuovo direttore generale; controllo di gestione, trasparenza e qualità dei servizi».

«Auguro buon lavoro al neoeletto presidente del Cosmari Giuseppe Pezzanesi che potrà contare su un Consiglio di amministrazione valido e capace – ha aggiunto il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli -. Come sottolineato da Pezzanesi, l’auspicio è che il gioco di squadra animi la nuova governance del Cosmari e che ogni decisione sia condivisa con tutti i sindaci in un lavoro sinergico e di rete».