CIVITANOVA – Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha consegnato un attestato di Benemerenza a Matteo Stefanini, guardia giurata, 30 anni residente a Civitanova, nipote del carabiniere Otello Stefanini, una delle vittime della strage della banda della Uno Bianca, in segno di riconoscimento per il suo straordinario impegno e dedizione al servizio della comunità.
“Matteo Stefanini – si legge nella pergamena – si è distinto per professionalità, altruismo, coraggio e senso civico, mettendo a rischio la propria incolumità nell’espletamento delle sue funzioni. La sua azione, caratterizzata da atti concreti e un comportamento esemplare, ha contribuito in modo significativo alla sicurezza della nostra comunità, consentendo di gestire situazioni delicate e di particolare rischio con competenza e determinazione”.
Durante la cerimonia, il Sindaco ha voluto ripercorrere alcuni episodi in cui l’alto senso civico di Stefanini è stato determinate: dal preziosissimo aiuto fornito ai Carabinieri del Norm nel rintracciare una ragazza scomparsa all’inseguimento conclusosi con l’arresto di tre russi che a bordo di un Suv Volvo seminarono il caos tra Corso Vittorio Emanuele e la statale Adriatica fino al giorno in cui salvò la vita ad un uomo completamente ubriaco e assopito sopra il volante di un furgone acceso.
«Per tali meriti – ha detto il Sindaco – abbiamo conferito, con sincera gratitudine e apprezzamento, a Matteo Stefanini questo attestato. Il suo spirito di servizio, la sua prontezza nell’affrontare le emergenze e la disponibilità a intervenire in ogni occasione di bisogno rappresentino un esempio di alto valore civico e di senso del dovere. Oggi riconosciamo non solo il suo operato, ma anche il suo ruolo fondamentale nel tessuto sociale della nostra Città. La sicurezza della nostra comunità – ha concluso – è un obiettivo che possiamo raggiungere anche grazie a persone come lui, pronte a mettere il bene comune al primo posto. Grazie, Matteo, per il tuo servizio e il tuo esempio».