Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Macerata
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Civitanova, sventa una truffa ai danni di un’anziana. Il sindaco premia Emiliano Mercanti

Il primo cittadino di Civitanova Ciarapica ha conferito un "Attestato di riconoscenza" a Emiliano Mercanti, ex capitano della Civitanovese

Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha conferito un Attestato di riconoscenza a Emiliano Mercanti che ha sventato una truffa (Foto: Comune di Civitanova)
Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha conferito un Attestato di riconoscenza a Emiliano Mercanti che ha sventato una truffa

CIVITANOVA – Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha conferito un Attestato di riconoscenza a Emiliano Mercanti, ex capitano della Civitanovese, volto noto della comunità, per aver compiuto un gesto di grande coraggio e senso civico, sventando un tentativo di truffa ai danni di una donna anziana.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

«Premiamo un gesto eroico, ma anche una scelta di responsabilità e umanità che ci fa sentire orgogliosi come comunità – ha dichiarato Ciarapica – Emiliano ha dimostrato che non bisogna mai voltarsi dall’altra parte, e che ognuno di noi può fare la differenza. Atti come il suo riaccendono la fiducia nel prossimo, rafforzano il senso di appartenenza e ci ricordano che la sicurezza è un bene collettivo che ognuno di noi può e deve contribuire a proteggerla. Grazie Emiliano».

Il fatto è avvenuto qualche giorno fa a Fontespina, dove un uomo ha tentato di truffare un’anziana signora fingendo una situazione d’emergenza e chiedendo contanti e gioielli. Mercanti, resosi conto dell’inganno, è intervenuto immediatamente, riuscendo a bloccare il truffatore e a mettere in salvo la vittima.

Oltre al conferimento dell’attestato, l’amministrazione ha annunciato la volontà di rafforzare la sensibilizzazione sul tema della prevenzione delle truffe, con nuove iniziative. Domenica scorsa, infatti, insieme all’associazione Sicurezza del Vicinato e al colonnello Musardo dell’Aeronautica Militare è stato organizzato un incontro informativo al Centro sociale per Anziani sulle truffe.

«L’incontro è stato un momento importante per dare strumenti concreti ai nostri cittadini, in particolare alle persone più esposte a questi raggiri – ha sottolineato Ciarapica –. Vogliamo una Civitanova consapevole, attenta, dove nessuno si senta solo. Ringrazio l’associazione Sicurezza del Vicinato, il colonnello Musardo per la collaborazione ed Emiliano: il suo gesto non è solo un un esempio da seguire, ma è stato anche occasione per rafforzare un dialogo costruttivo tra istituzioni e cittadini per costruire insieme una città più sicura».