MONTEFANO – Si intrufola nell’abitazione di un uomo e ruba un orologio di valore, arrestato un 44enne. I carabinieri della Stazione di Pollenza e della Sezione Radiomobile del Comando Compagnia di Macerata, ieri sera 2 marzo hanno arrestato in flagranza di reato un 44enne residente ad Osimo, disoccupato, già noto alle forze dell’ordine, per furto in abitazione. I militari sono intervenuti presso un’abitazione di Montefano, dove il 44enne, dopo aver forzato il sistema di bloccaggio del cancello carraio dell’abitazione della vittima, è entrato nel garage e ha asportato dal suo interno un orologio Garmin.
Il malfattore, quindi, approfittando dell’assenza dei proprietari dell’abitazione, ha continuato nella sua opera tentando di forzare la porta finestra del soggiorno dove è stato rilevato dal sistema di videosorveglianza, di cui è dotata l’abitazione. La vittima, allertata dal sistema di videosorveglianza, ha immediatamente segnalato al numero di emergenza 112 quanto stava accadendo. Le pattuglie, giunte sul posto, hanno rintracciato e bloccato l’uomo che nel frattempo è stato seguito a distanza di sicurezza dal derubato. Dopo le formalità di rito, su disposizione del pm di turno, il 44enne è stato trattenuto in custodia presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale di Macerata in attesa del rito direttissimo che si terrà in mattinata.
Oltre l’orologio, del valore di circa 1.300 euro, la vittima ha subito altri danni in corso di quantificazione. Oggi in tribunale a Macerata si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto, davanti al giudice Domenico Potetti. L’arresto è stato convalidato ed è stata disposta la custodia cautelare in carcere, come chiesto dal pm Francesca D’Arienzo.