MUCCIA – Mostra ai carabinieri documenti di identità falsi, arrestato un operaio moldavo di 24 anni. L’operazione è stata eseguita dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Camerino, nel corso di una serie di controlli per verificare la regolarità dei cantieri edili che operano nel contesto della ricostruzione post terremoto.
Il 24enne è stato controllato a Muccia, ieri pomeriggio, 25 febbraio, nel corso di un controllo che aveva come obiettivo quello di verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e la conformità dei contratti di lavoro, per contrastare situazioni di sfruttamento. Durante il controllo, l’operaio ha esibito una carta di identità romena, un documento che, a seguito di accertamenti condotti dai carabinieri, è risultato essere falso. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di possesso di documenti falsi e uso di atto falso.
È stato trattenuto nella camera di sicurezza del comando provinciale di Macerata, in attesa del giudizio direttissimo. Oggi in tribunale a Macerata l’operaio moldavo, difeso dall’avvocato Ilenia Catalini, ha patteggiato un anno (pena sospesa).