POTENZA PICENA – Interviene in spiaggia dopo la segnalazione di un anziano nudo, alla richiesta di fornire un documento di identità l’uomo si è rifiutato insultando la poliziotta: «Non mi rompere le p… P….». Oggi un 77enne, accusato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità e oltraggio a pubblico ufficiale, ha chiesto di estinguere il primo reato pagando un’oblazione (103 euro) e ha proposto un’offerta risarcitoria per la poliziotta (300 euro).
La vicenda risale al 26 maggio del 2021 quando la poliziotta, libera dal servizio, mentre era sul lungomare di Porto Potenza nella zona del Belvedere, si era accorta di una coppia con un minore in braccio che diceva a un anziano di coprirsi. La donna della coppia aveva poi raccontato alla poliziotta che quell’anziano si era appena denudato in spiaggia. L’agente aveva chiamato il 112 e sul posto poco dopo era intervenuta una pattuglia della polizia locale. Poi si era avvicinata all’anziano, gli aveva mostrato il tesserino della polizia e gli aveva chiesto un documento di identità. L’uomo però prima si sarebbe rifiutato di fornire il documento e poi l’avrebbe insultata.
Accusato di oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità, questa mattina nell’udienza dinanzi al giudice Domenico Potetti e al pm Francesca D’Arienzo, l’uomo, un 77enne dell’entroterra, tramite l’avvocato Renato Coltorti ha proposto il pagamento di un’oblazione (103 euro) per estinguere il primo reato contestato e un’offerta risarcitoria (300 euro) per la poliziotta. Il giudice ha ammesso entrambe le proposte.