TOLENTINO – Nei giorni scorsi la Compagnia Carabinieri di Tolentino ha attuato un servizio di controllo del territorio, intensificando l’attività di prevenzione attraverso l’esecuzione di mirate verifiche negli ambiti e nei luoghi ritenuti più sensibili.
L’attività è stata condotta in sinergica collaborazione tra le Stazioni dipendenti ed il Nucleo Operativo e Radiomobile, con l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona e dell’unità cinofila della Polizia Locale di Tolentino.
I controlli sono stati mirati a prevenire e reprimere i reati in generale, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, così come le violazioni alle norme del codice della strada. In particolare sono stati aumentati i posti di controllo sulle principali arterie caratterizzate da un incremento della circolazione stradale, nonché i passaggi delle pattuglie di fronte e nei pressi degli obiettivi sensibili.
Sono state impiegate 8 pattuglie sul territorio, che hanno controllato 73 persone, di cui 36 stranieri, 32 veicoli, alcuni esercizi pubblici ed obiettivi sensibili.
Nel contesto, è stato arrestato in flagranza di reato un disoccupato di 48 anni di Tolentino per aver violato una misura cautelare. L’uomo è stato rintracciato nei pressi dell’abitazione dell’anziana madre, nonostante fosse sottoposto alla misura dell’allontanamento alla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla donna, che già nei mesi scorsi aveva subito maltrattamenti e percosse. L’arrestato è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di giudizio direttissimo.
Un muratore 33ennne di Tolentino è stato segnalato al Prefetto per uso personale di stupefacenti, poiché, controllato nei pressi di un bar, è risultato in possesso di una dose di hashish, che è stata sequestrata.
Inoltre sono stati ispezionati due bar di Tolentino. Al titolare del primo esercizio è stata elevata una sanzione amministrativa di € 400,00 per l’omessa predisposizione dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolemico. Al gestore del secondo locale è stata elevata una sanzione amministrativa di € 440,00 per inosservanza dei requisiti previsti per la sala fumatori. Inoltre, nei confronti di entrambi gli esercizi sono state rilevate lievi carenze igienico-sanitarie, con conseguente segnalazione all’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata.