TOLENTINO – Maxi rissa tra egiziani a Tolentino nei pressi di un bar, in via della Pace, sabato 22 febbraio alle 13 circa. La lite tra i diversi individui era avvenuta nel centro storico. Sul posto sono prontamente arrivati due equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Belforte del Chienti, in aggiunta a una pattuglia della polizia locale. Grazie all’immediato intervento dei carabinieri, guidati dal Maggiore Giulia Maggi, in pochissimo tempo sono state accompagnate in caserma molteplici persone, delle quali sei sono state arrestate.
«All’operazione – ha detto il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi – hanno partecipato, dando il loro apporto, anche gli agenti della nostra polizia locale a cui va la nostra gratitudine, oltre che i ringraziamenti all’Arma dei Carabinieri. Un episodio grave che non sottovalutiamo ma che riteniamo fine a se stesso e legato alle dinamiche dei cantieri post sisma in quanto le persone identificate fanno parte di imprese impegnate sul nostro territorio per la ricostruzione».
Quanto accaduto nel cuore di Tolentino, ha preoccupato l’intera comunità, è stato lo stesso sindaco Sclavi ad evidenziarlo: «Dobbiamo recuperare tranquillità e sentirci sicuri. Le istituzioni e quindi il sindaco, l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine assicurano il pieno controllo della situazione e lavorano per prevenire altri episodi».
La Prefettura ha convocato per martedì 25 febbraio un tavolo tecnico sulla sicurezza per analizzare la situazione; è stato inoltre invitato il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli.