Macerata

Tolentino, scippa un’anziana e la fa cadere: tre anni e otto mesi per un albanese

Le avrebbe strappato dalle mani la borsetta, che conteneva più di 500 euro. La avrebbe spintonata, facendola cadere a terra, per poi dileguarsi tra le vie del centro storico

TOLENTINO – Scippa un’anziana novantunenne e le porta via la borsa con dentro più di 500 euro. La donna era caduta a terra e si era fratturata l’omero. Ha patteggiato tre anni e otto mesi un trentenne albanese.

Ieri l’udienza al tribunale di Macerata, davanti al giudice Giovanni Manzoni.

L’episodio che gli viene contestato era avvenuto lo scorso 24 maggio. Secondo l’accusa, sostenuta dal pm Stefania Ciccioli, il trentenne avrebbe raggiunto l’anziana in vicolo dell’Orfanotrofio e lì le avrebbe strappato dalle mani la borsetta. La avrebbe spintonata, facendola cadere a terra, per poi dileguarsi tra le vie del centro storico.

Un passante, vedendo l’anziana a terra, aveva subito chiamato il 118 e sul posto erano intervenuti anche i carabinieri, chiamati a risalire all’identità del responsabile. Nel portafoglio dell’anziana di Tolentino c’erano circa 560 euro: 500 euro erano appena prelevati alla posta.

L’albanese, accusato di rapina e di lesioni personali, aveva poi restituito il denaro. Difeso dall’avvocato Jacopo Allegri, il trentenne ha patteggiato tre anni e otto mesi.