Macerata

Dante di Pupi Avati, il film sul letterato fiorentino al Rossini di Civitanova

Il film sarà proiettato da domani, giovedì 29 settembre a mercoledì, 5 ottobre. Le scene ripercorrono la vita e l'esilio del letterato fiorentino

Una scena del film 'Dante' di Pupi Avati.

CIVITANOVA MARCHE- Dante, film di Pupi Avati incentrato sulla figura di Dante Alighieri, sarà proiettato  al cineteatro Rossini da domani, giovedì 29 settembre, fino a mercoledì 5 ottobre.

La pellicola, che è ambientata nel settembre del 1350 e porta in scena Sergio Castellitto nei panni di Giovanni Boccaccio che viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico alla figlia di Dante, Suor Beatrice, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Boccaccio compie così un viaggio che lo porta a ripercorre i momenti salienti dell’esilio del letterato fiorentino, interloquendo con tutti coloro che durante il suo rifugio ravennate, hanno incontrato lo stesso Dante, chi accogliendolo e chi respingendolo.

«A farmi intravedere la possibilità di raccontare quell’essere umano ineffabile che è stato l’Alighieri – le parole di Pupi Avati – è stata la scoperta della missione di Giovanni Boccaccio nel 1350. La gran parte della mia narrazione la debbo quindi allo stesso Boccaccio che di Dante fu biografo e appassionato divulgatore. Il resto è invece frutto di congetture e suggestioni che mi provengono da un ventennio di disparate letture».