Macerata

Elfi, orchi e guerrieri: al via la VI edizione di Fiastra Fantasy

Il sindaco di Fiastra Sauro Scaficchia: «Numeri crescenti che ci confortano nella scelta». L'evento si svolge al castello Magalotti

Alcuni personaggi al Fiastra Fantasy (immagine di repertorio)

FIASTRA – È tutto pronto per accogliere il popolo fantastico che, sabato 9 e domenica 10 settembre, in arrivo da tutta Italia, si ritroverà alla sesta edizione di Fiastra Fantasy, per immergersi in uno scenario evocativo, tra laboratori, giochi di ruolo, musica, balli, sfide e divertimento. Un appuntamento che, anno dopo anno, conferma la scelta di promuovere le terre colpite dal sisma del 2016 attraverso un evento ludico-creativo, che affonda le sue radici nelle leggende e tradizioni dei Sibillini.

Una intuizione che ha portato la precedente amministrazione comunale a dar vita alla prima edizione nel 2017 e che l’attuale ha continuato a sostenere con convinzione. Una valutazione che oggi alla vigilia dell’evento 2023, il sindaco Sauro Scaficchia rivendica con soddisfazione: «I numeri crescenti ci danno ragione e ci confortano in questa scelta che, fin dai suoi primi passi, ha saputo riportare presenze importanti nei luoghi del terremoto. In un modo nuovo, ma coerente con la nostra storia e con la vocazione di questa terra, sempre attenta alle sue peculiarità».

Fiastra per due giorni si animerà di appassionati del genere e cosplayer: fate, elfi, negromanti, orchi, guerrieri. Un luogo “fantastico” in cui immergersi. Il turista si ritroverà a vivere nel mondo Keemar, scenario creato dallo scrittore e anima del festival, Gregorio Antonuzzo, e trasposto in realtà, nella suggestiva cornice del Castello Magalotti, dalle pagine dei suoi romanzi fantasy. Un evento significativo dal punto di vista turistico e del coinvolgimento dei residenti.

«In questa iniziativa impegniamo con convinzione risorse ed energie – sottolinea Scaficchia – Viviamo soprattutto di turismo ed è molto importante attivare reti virtuose e progetti che valorizzino il nostro territorio. Fiastra Fantasy ne è un ottimo esempio». Il primo cittadino, invitando tutti a partecipare, ha voluto ringraziare coloro che si sono adoperati e si adopereranno per la buona riuscita della manifestazione, «in particolare Gregorio Antonuzzo, l’associazione RicostruiAMO Fiastra e la presidente Caterina Belli, la coop Alcina con Antonella e Simona, i collaboratori e tutto il personale del Comune e, soprattutto, coloro che, con la loro partecipazione, renderanno Fiastra Fantasy uno spazio unico di divertimento e spensieratezza».

Per informazioni: https://www.keemar.it/fiastrafantasy/

ufficiostampa@comune.fiastra.mc.it