MACERATA – Non è uno scherzo e nemmeno un pesce d’aprile. Carnevale il 24 aprile succede solo a Macerata ed è stata una scommessa vinta da parte della Pro Loco di Piediripa che ha organizzato, con il supporto del Comune, la 32esima edizione del “Carnevale Maceratese” che non si era potuta svolgere a febbraio a causa della pandemia. Circa tre ore di divertimento, animate da cinque carri e diverse bande arrivate da tutta la regione. Madrina la campionessa di scherma Elisa di Francisca che ha incoraggiato i ragazzi a «tornare a fare sport, uscire e divertirsi. Basta con le paure».
Quattro i carri, oltre a quello della Pro Loco di Piediripa da cui venivano distribuiti dolci e buon vino, che hanno animato questa 32esima edizione che si è svolta, come tradizione, ai giardini Diaz. Al primo posto si è classificato “Il maggiolino tutto matto” di Monte San Giusto, secondo è arrivato “Frozen”, il carro di Corridonia, terzo “Il teatro de burattini” di Montelupone e quarto “Lo sport per la pace” di Potenza Picena. Targhe e riconoscimenti sono stati consegnati anche agli altri gruppi che hanno animato il pomeriggio: il corpo bandistico “Città di Petriolo”, “Gli spuntapè”, la banda “Lombarda anni Settanta” di Santa Maria Nuova, la banda cittadina di Polverigi, la “Racchia” di Sarnano e i trampolieri dell’associazione culturale “Circateatro” di Urbino.
Anche il sindaco Sandro Parcaroli non si è sottratto a balli e coreografie. «Guardare questi bambini sorridere e divertirsi è davvero bellissimo – ha detto dal palco il sindaco, affiancato dall’assessore allo sport Riccardo Sacchi -. volevamo dare un segnale di ripresa. Quindi ben venga il Carnevale anche ad aprile».