FIUMINATA- Lupi avvistati in pieno giorno vicino all’abitato di Fiuminata, i cittadini chiedono un’area cani per poter far scorrazzare liberamente i propri animali domestici.
«Noi siamo coscienti che serva un’area cinofila – ha detto Vincenzo Felicioli, sindaco di Fiuminata – abbiamo già identificato il posto, di proprietà del comune, dove può essere realizzata, vicino alla zona artigianale, cosicché sia lontana dal centro abitato, stiamo dunque aspettando di poter accedere ad un finanziamento. Ci sono rigide normative da seguire, sono interventi che con il bilancio del Comune di Fiuminata non riusciamo a fare. Il primo bando a cui abbiamo partecipato mettendo l’area cani al suo interno, riguardava tutto un recupero di questa pista di servizio che vorremmo trasformare in una ciclabile vera e propria ma non abbiamo raggiunto il punteggio necessario con Pioraco e Sefro per essere finanziati».
«Il problema lupi c’è – ha aggiunto il primo cittadino di Fiuminata -, non possiamo negarlo, così come ci sono i cinghiali. La soluzione a ciò non può essere uno sgambatoio, serve una politica che appartiene a chi ha le deleghe per questo settore».
I diversi avvistamenti nel Comune di Fiuminata
In località Orpiano, in un video risalente al 31 dicembre scorso alle 11 circa del mattino, due lupi stavano correndo in un campo di noci, poi hanno attraversato la sede stradale per dirigersi verso la montagna. Questi animali selvatici dunque in pieno giorno, sfruttando il timido sole invernale, si recano in posti molto frequentati da persone a piedi, trattandosi di un posto chiuso al traffico, l’ideale dunque per le passeggiate immerse nel verde con il proprio cane. Quattro lupi sono stati visti a Quadreggiana, qualche mese fa, mentre inseguivano dei cinghiali vicino alla strada. Ed inoltre, nella frazione di Pontile, dove hanno addirittura attaccato ed ucciso un cavallo.
La richiesta dei cittadini
Proprio a causa di questi avvistamenti di animali selvatici sempre più repentini e vicini alle abitazioni, i cittadini hanno richiesto all’amministrazione comunale la realizzazione di un’area cani. I proprietari dei cani prima facevano molta attenzione a non sciogliere il proprio animale nelle ore serali, adesso invece è necessario adottare questa contromisura anche di giorno. Se il cane infatti si dovesse trovare libero, la possibilità che un lupo lo attacchi è molto più alta. Per questo motivo a gran voce i fiuminatesi richiedono una zona protetta, dove poter stare tranquilli al suo interno, tenendo i cani liberi di correre e giocare, senza alcun timore.