SAN SEVERINO – Sono 18 i positivi, tra ospiti e operatori, nella casa di riposo “Lazzarelli” di San Severino. Dodici, invece, gli anziani positivi nella struttura di Esanatoglia e undici (nove utenti e due collaboratori) a Potenza Picena. Tornano a salire i contagi anche nel Maceratese e nelle strutture per anziani dove si accendono nuovi focolai. La direzione della casa di riposo “Lazzarelli” ha informato tempestivamente il sindaco Rosa Piermattei della situazione nella struttura dove sono ospitati un’ottantina di anziani.
«La situazione è tranquilla con alcune persone anziane che registrano qualche linea di febbre, ma buona saturazione – spiegano la direttrice della struttura, Laura Taccari, e la presidente della Asp, Teresa Traversa -. Alcuni tamponi molecolari avevano fatto registrare cinque positività tra gli ospiti e due tra il personale, per cui è immediatamente scattato il protocollo sanitario interno con lo spostamento dei pazienti positivi in un apposito reparto dove vigono misure rafforzate di isolamento. Dai successivi tamponi antigenici poi sono risultati positivi 13 ospiti e 5 operatori». Il direttore sanitario della casa di riposo, il dottor Giuseppe Tartaglia, ha provveduto ad attivare immediatamente i medici Usca dell’Area Vasta 3.
Sono 12, invece, gli anziani positivi nella struttura di Esanatoglia, secondo quanto riferito dal sindaco Luigi Nazzareno Bartocci. «Purtroppo il virus è rientrato all’interno della nostra casa di riposo dove abbiamo 12 anziani positivi, tutti senza particolari patologie – spiega il sindaco -. Abbiamo dovuto richiudere la struttura, vietando ogni tipo di accesso dall’esterno e facciamo affidamento sulla professionalità e sul senso del dovere del nostro personale, chiamato a uno sforzo enorme. A loro siamo vicini, li ringraziamo e sappiamo di avere in loro la migliore arma per fronteggiare anche questa emergenza».
Attivati tutti i protocolli sanitari anche alla casa di riposo di Potenza Picena, dove sono nove gli utenti contagiati e due gli operatori sanitari. A breve verrà effettuato un nuovo giro di tamponi per verificare la situazione e capire se ci sono altri contagiati.